Discussione: Convair XFY-1 Pogo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 18, 22:26   #160 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Aggiorno la discussione….. a solo tre mesi dall'ultimo post!

Finalmente è superato lo scoglio del motore contro-rotante e quindi il progetto si avvicina alla conclusione.

In Marzo, dopo aver esaminato molti motori brushless con eCalc e xcopterCalc, ne ho individuato uno che per peso, potenza e dimensioni poteva essere adeguato per realizzare un sistema contro-rotante da circa 2.000 W complessivi.

Si tratta del Dualsky ECO4120C-V2 a 350 Kv.
Questi motori sono piuttosto economici (47,65 euro cadauno) e perciò, qualora si fossero rivelati meno potenti rispetto a quanto dichiarato dal produttore (cosa piuttosto frequente con i prodotti Made-in-China….), il danno sarebbe stato accettabile.

I due motori, ordinati alla Dualsky , mi sono arrivati a fine Marzo dopo aver pagato il 43% di spese doganali.
N.B.: appena versato il dovuto, ho telefonato al corriere non risparmiando gli insulti



Dopo un veloce test per verificarne il funzionamento, i due brushless sono stati consegnati a Dante che aveva il difficile compito di modificarli e assemblarli.
Come si vede nelle foto si trattava di accoppiare le due unità utilizzando la X in allumino che di solito viene usata per fissare il motore all'ordinata parafiamma.




Anzitutto sono state smontate le casse rotanti (operazione facile) e tolti i due alberi originali da 6 mm. di diametro (operazione meno facile….).
Ho poi acquistato un tondino in acciaio temprato e rettificato da 1 metro che è servito per realizzare il nuovo albero da 20 cm. che è inserito a pressione nella cassa rotante del motore posteriore.

Sulla cassa del motore anteriore è stato allargato il foro dell'albero motore portandolo da 6 a 7 millimetri; questo perché albero e cassa rotante ruotano in senso inverso e non devono toccarsi.
Inserire un solo cuscinetto a sfere sulla cassa rotante anteriore non sarebbe stato sufficiente per evitare le vibrazioni del lungo albero motore e quindi Dante ha realizzato quella che è la parte più difficile del motore contro-rotante: un supporto in alluminio tornito con all’interno 2 cuscinetti a sfera flangiati da 10 mm. di diametro esterno e foro da 6 mm..
Durante i lavori abbiamo capito che le tolleranze del supporto anteriore dell'albero devono essere dell'ordine di pochi centesimi di millimetro per evitare sfregamenti tra magneti e statore.

La base del supporto del nuovo sistema contro-rotante è quella del vecchio motore GS Models, ancora in attesa di una improbabile riparazione, mentre le 4 colonnine in alluminio sono state rifatte da Dante in quanto i motori Dualsky hanno lo stesso diametro dei GS Models (49,5 mm.) ma sono più lunghi.

L'idea di testare i nuovi motori al banco pareva buona ma in pratica la faccenda ha preso una piega disastrosa.
Per pudore e rispetto delle persone coinvolte non scendo nei particolari e dico solo che è stato necessario acquistare due nuove eliche e sostituire l'albero motore….

Se non altro, dalla sfortunata prova, è emerso che i motori presentano una trazione notevole, probabilmente oltre i 10 Kg. a pieno regime. La batteria usata è a 6 celle e presumendo un assorbimento massimo di circa 52 A dovremmo avere a disposizione 1.100 W per ogni motore.

Dato che non voglio più sentir parlare di prove al banco, venerdì scorso ho installato il nuovo sistema contro-rotante sul Pogo Test Model #1 che ora pesa 4.207 grammi.

Le prime prove di hovering hanno confermato la grande potenza dei motori e infatti il modello vola a punto fisso a circa il 50% dello stick del motore.

Anche il volo completo di sabato 19 Maggio è andato bene.
Il grosso prototipo è bilanciato correttamente e con mio grande sollievo riesce a raggiungere una certa velocità nonostante il passo piuttosto ridotto delle eliche (8").
Il pilota ha la completa padronanza del modello in ogni fase del volo……..tranne quando lo porta a una distanza tale da non capire più come è orientato…

A questo punto, dopo oltre 20 voli completi fatti con il prototipo, è finalmente giunto il momento di collaudare il Pogo in scala.

Spero che la bella foto di Nicola Fasoli che si vede sulla copertina di MODELLISMO n.152 non resti solo un ricordo….

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando