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Vecchio 18 maggio 18, 13:32   #23 (permalink)  Top
Markone81
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Originalmente inviato da Jirka Visualizza messaggio
... ho fatto montare la ventola elettrica ai tempi su una delle mie fusoliere degli swift direttamente dal produttore...la radio veniva miscelata con leggero cabra per contrastare la spinta della ventola in basso che a sua volta bisognava far entrare con ritardo giusto perché la ventola spinge bene solo dopo qualche secondo da quando entra in funzione.... da provare in volo un po per volta...nel riguardo degli sportelli che mi hanno fatto sempre loro mi è stato detto che e meglio farne due separati che venivano richiusi con elastico e tenute con magneti e non un sportello fisso attaccato alla ventola stessa, perché in questo modo durante le manovre acrobatiche negative dove comunque il servo che tiene la ventola retratta fatica a tenerla giusta tutta dentro era più sicuro...comunque dipende cosa uno fa come acrobazia ma credo che con la ventola all'interno non puoi più pensare fare proprio tutto con il modello soprattutto le manovre in negativo nelle alte velocità...il servo che tiene la ventola oppure due servi in caso di ventole di grosse dimensioni non ce la fanno più a tenerla e la ventola puo sparare fuori...altro problema delle ventole elettriche di adesso secondo me più grave rimane un alto peso che da fastidio soprattutto in atterraggio dove modello rimane molto veloce e se appoggi male cè sempre qualcosa da qualche parte che cede, supporto della ventola in fusoliera compreso...questo svantaggio di peso eccessivo alcuni produttori di modelli raggirano costruendo le ali e altri parti del modello più leggere e usando le batterie con meno mAh se non si vola con modello in pianura ma in pendio...altro problema delle ventole di adesso rimangono le Lipo che vengono sollecitate troppo durante loro bravi scariche hanno la vita breve e mettono a rischio anche tutto impianto elettrico con calore, alto voltaggio ecc.
... la cosa più bella forse per un aliante acrobatico da pendio e di avere la ventola dentro ma non usarla...
Be certo durante un atterraggio un pò duro cè quasi il kilo di ventola sospesa,x il discorso delle figure negative..il supporto è fatto come le macchinette dei carrelli,si "incastra"a fine corsa e i servi nn lavorano più sia in apertura che in chiusura!
X i portelli volevo evitare i servi quindi proverò come hai fatto tu!due sicuro xchè uno unico mi fa c...avevo pensato a molle che li tengono aperti e usare qualcosa(nn so ancora cosa)x chiuderli sfruttanto il supporto ventola che li tira giù!proverò quando sarà il momento..
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Marco
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