Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 18, 18:20   #17 (permalink)  Top
noway79
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Carissimo, il tema della discussione che vorrei affrontare con Voi non è il diritto di precedenza in volo da te citato a norma di regolamento ENAC, ma la convivenza pacifica nello stesso posto di modellisti e parapendio.

Mi spiego meglio: se in un sito di Volo ci si è accordati per dividersi le zone: esempio para volano a sinistra del Pendio e modellisti a destra, succede a volte per imperizia degli uni o degli altri che si sconfini ( salvo situazioni di emergenza non volute ) e si vada a occupare lo spazio riservato a modellisti o ai para.

Siccome in ogni gruppo ci sono le "teste calde", purtroppo questa pacifica convivenza viene messa a rischio da persone che sconfinano appositamente per provocare una reazione, sottovalutando i rischi.

Quindi rilancio la domanda: ci sono siti di volo dove entrambe le categorie convivono senza problemi ? Quale è stato il segreto che ha permesso di stare tutti sereni ?
Al Vettore si è sempre riusciti a coesistere in maniera civile. Esattamente come dici tu la zona di volo è stata divisa in due: a sinistra gli aeromodelli, a destra para e delta(parlo del pendio lato Castelluccio).
Certo è che il buonsenso è il primo prerequisito per la coesistenza: la precedenza è loro, quindi in caso di invasioni della zona di volo, sia per imperizia, che per reale necessità, gli aeromodellisti si portano a distanza di sicurezza o atterrano.
La cosa strana è che si debba ancora discutere di questi argomenti e che il tutto non avvenga naturalmente: la cooperante coesistenza dei vari gruppi è l'unico modo per garantire la libera fruizione dei pendii.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
noway79 non è collegato   Rispondi citando