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Vecchio 13 maggio 18, 00:41   #20 (permalink)  Top
favonio
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
A più di 2 anni aggiungo qualcosa al riguardo.

Cercando in rete ho letto un breve post su RC Group dove si parla di una situazione identica alla mia, ovvero come individuare il centro di gravità in un modello (F-16), con pianta alare a delta e fusoliera.

https://www.rcgroups.com/forums/show...3&postcount=11

La questione è risolvibile in modo piuttosto logico e decisamente semplice.
Basta infatti prolungare il bordo d'entrata e d'uscita dell'ala fino alla mezzeria della fusoliera e quindi considerare l'ala come se fosse di maggiori dimensioni.

In pratica si otterrà una diversa corda media alare e di conseguenza il baricentro si troverà in una posizione diversa (ovviamente a parità di margine statico scelto).

Più precisamente se in precedenza avevamo individuato il baricentro del modello prendendo in esame SOLO LE ALI, IGNORANDO TOTALMENTE LA FUSOLIERA.......se si interviene interponendo tra le due semiali una fusoliera di generose dimensioni, il baricentro risulterà avanzato rispetto a prima.

Tutta 'sta cosa l'ho tirata in ballo per il mio Convair XFY-1 Pogo che ha una normale ala a delta con profilo simmetrico.
I tre prototipi del Pogo che abbiamo fatto volare (piccolo, medio e grande), hanno in comune una fusoliera "a tavoletta" che è quasi ininfluente dal punto di vista aerodinamico.

Ora, dovendo individuare il baricentro del modello in scala, che ha una fusoliera larga 17 cm., mi sarebbe venuto spontaneo adottare lo stesso baricentro del prototipo che vola benissimo e ha le stesse identiche ali del modello in scala: SBAGLIATO!

L'aggiunta di una fusoliera così larga cambia in modo considerevole il centro di gravità che dovrà essere posizionato più avanti di circa 35 mm..

Per precisione il baricentro dei modelli in questione è al 21% della CMA che corrispondono:
- a circa 30 cm. dal punto anteriore dell’ala nel prototipo
- a circa 26,5 cm. dal punto anteriore dell’ala nel modello in scala.

Per quel che mi riguarda la mia curiosità è soddisfatta.

ettore
Scusa se faccio un po' le pulci:
Considerare la fusoliera come se fosse una estensione dell'ala è cosa buona e utile ma non giusta.
Anche io con fusoliere abbastanza sottili calcolo la posizione della corda media come se la parte centrale sopra o dentro o sotto la fusoliera producesse portanza ma per buona approssimazione.
Certamente questo sposta la posizione della corda meda e quindi del centro di pressione ed è l'effetto maggiore specie se l'ala ha un po' di freccia.
Tuttavia non ha nulla a che vedere con la portanza generata dalla fusoliera isolata che ha una sua portanza ed andrebbe considerata nel suo insieme dal muso alla coda e potrebbe essere anche negativa.
Buoni atterraggi!
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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