Discussione: Costruzione deviatoi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 18, 15:39   #1 (permalink)  Top
Yorick
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Costruzione deviatoi

Apro questa nuova discussione perchè mi sto accingendo a costruire una serie di scambi che mi serviranno sul plastico in fase di realizzazione.
Avevo già messo le foto di quelli che ho costruito in "Nuovo plastico in costruzione". Qui le ripropongo, scusate la ripetizione, ma ho pensato fosse meglio separare i due argomenti.
Mi sono accorto che mi servono scambi ed incroci un po' fuori dal normale, soprattutto per dimensioni, ma, anche perchè non sono molto contento del funzionamento di quelli di serie. Io uso i Fleischmann senza massicciata, scala "N".
Gli scambi normali vanno benino, ma i doppi Inglesi, o peggio ancora gli incroci normali, sono quasi inutilizzabili con locomotive corte.
La realizzazione degli incroci normali è abbastanza veloce ed il risultato è buono. parlo del funzionamento, perchè dal punto di vista estetico sono neofita e non sono molto attento ai particolari. Il discorso si complica con gli incroci. Lo spazio è pochissimo e basta un niente per generare un corto circuito. Analogo discorso per gli incroci inglesi, ne ho un paio in cantiere che non ne vogliono sapere di diventare affidabili.
Ora sto provando a fare un incrocio ad aghi mobili, vediamo se arrivo in fondo. Perchè ad aghi mobili? Ritengo che il risultato sia più sicuro. Funziona come per lo scambio; un ago va a contrasto del binario e porta corrente al cuore, mentre l'altro rimane distante dall'altra ruota e non c'è rischio di corto circuito.
Nel caso dell'incrocio gli aghi sono quattro e funzionano in contrapposizione a coppie. Chiaro vero? Spiegherò meglio in corso d'opera.
Un'ultima cosa. Mi perdonino i puristi. Non so nemmeno se nella realtà esistono questi incroci. A me servono e quelli ad ago fisso finora non sono riuscito a farli.

Queste sono le foto già pubblicate nell'altra discussione
Icone allegate
Costruzione deviatoi-20.jpg   Costruzione deviatoi-201.jpg   Costruzione deviatoi-20180224.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando