Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 18, 22:36   #2 (permalink)  Top
marcodef
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mirkog7 Visualizza messaggio
ho trovato in discarica un motoscafo giocattolo della newqida lungo un metro e ho tentato di farlo funzionare, mi è stato detto che servivano delle batterie potenti per falrlo funzionare (monta 2 motori brushed 550) e dato che anche se con le mie batterie nimh funziona, ho corso il rischio di mangiarle fuori da quanta corrente assorbe, ho optato così per una batteria al piombo da 12v 2300mah (la batteria originale del motoscafo doveva essere una nimh 7,2v 3600mah). inizialmente è andato velocissimo ma dopo un minuto neanche il motoscafo era già scarico nonostante avessi controllato che la batteria fosse carica.
c'è però un parametro nelle batterie al piombo che mi incuriosisce, la "initial current".
non riesco a capire cosa possa essere, se la corrente massima che dovrebbe erogare la batteria o la corrente massima con cui va ricaricata. se qualcuno sa cosa sia potrebbe rispondermi?
per prima cosa: la tensione della batteria che hai usato e' troppo alta. Il barchino e' progettato per 7,2V, se lo colleghi ad una batteria da 12V nominali consuma troppa corrente, andra' velocissimo ma si scarichera' immediatamente. Con anche il rischio di rovinare motore, batteria ed elettronica.
ti conviene decisamente usare una batteria NiMH da 6 celle in serie oppure una LiPO da 2 celle in serie, magari di capacita' piu' grande, per esempio sui 5.000mAh cosi' ti dura senz'altro di piu'.

Alcune volte sulla targhetta della batterial piombo, specie su quelle sigillate (SLA), trovi la voce "initial Current" oppure "cycle charge (o "use") initial current" ed e' la massima corrente di ricarica ammessa quando la usi senza che sia collegata al caricatore. Nel tuo' caso e' cosi'.
A volte c'e' anche la voce "stand by use - initial current" e spesso riporta la specifica "no limits".. questo e' il caso in cui la batteria sia usata mentre e' collegata ad un sistema di mantinemento della carica (per esempio nelle auto o nelle moto...).. in questo caso viene tenuta ad una tensione di sicurezza un po' inferiore alla massima, e sopporta correnti molto alte.
marcodef non è collegato   Rispondi citando