Discussione: Nuova vita......
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 18, 20:37   #8 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Caro Pietro,
so che mi segui "in silenzio". Devo dirti che nel mucchio dei motori ammalorati c'era pure un OPS bello grosso, in condizioni apparentemente disastrate. Ero determinato a buttarlo via perchè credevo che fosse irrecuperabile, dato l'esterno veramente impresentabile. Però poi, che dire, i miei vecchi ricordi hanno avuto il sopravvento e ho voluto comunque provarci.
Cavolo, a bagno con lo SVITOL si è ripulito perfettamente, tutte le viti si sono tolte con facilità (è l'unico motore con le viti a brugola, bravo Pietro....), dentro è tutto pulito e lucente, il motore da solo ha ripreso a girare libero, addirittura sono riuscito a sfilare la canna, dopo aver bloccato la posizione del pistone con una fascettina di plastica per non invertirlo al rimontaggio. Dentro è uno specchio!!! Quanti ricordi di quando li usavo sugli Akrobat di Bertolani.... E' un .60 RC a scarico laterale, testa ovviamente anodizzata di rosso, accoppiamento ABC, sulla flangia di fissaggio c'è inciso (sembra a mano) il numero 812.
Bisognerà probabilmente sostituire per precauzione i cuscinetti, ma sono sicuro che tornerà a ruggire. Ho ancora conservate le mie vecchie pipe OPS nello scatolo rosso che torneranno utili. A presto le foto anche di questo.
Un inchino a Pietro!!!
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando