Citazione:
Originalmente inviato da Mike86 Ciao allora premetto che sono nuovo del gruppo e nuovo nel mondo del modellismo... Manualità ne ho e di sporcarmi le mani non ho paura...
Ho smontato la mia Thunder tiger mta4 s28, (50.000.000 di pezzi sul banco da lavoro) acquistata poco tempo fa, lurida, cenni di ruggine sui"braccetti" e su altre componenti ferrosi... La mia domanda principale é: ogni tot corse devo smantellarla completamente? (potrei spararmi un colpo)
La seconda, per pulire motore blocco marce braccetti insomma tutto quello che ho smantellato... Come posso procedere? Vasca di benzina? Autolavaggio? Lavastoviglie? Idropulitrice? Pennellino straccetto e alcol?
Scusate tutte le domande, ma col motorino non ho trovato nulla... |
hai provato col trattore di ricerca?
hai fatto bene, questi modelli vanno mantenuti, soprattutto se vengono usati fuoristrada .
Si, la tua domanda è giusta...ogni tot corse va smontata e pulita. Anche se sarebbe meglio fare una buona pulizia dopo ogni utilizzo (magari senza smontare proprio tutto). In linea di massima sappi che fango, polvere e sporcizia è meglio che non rimangano a stagnare sul modello.
Per pulire tutto esternamente vai di sgrassatore, oppure compra un pulitore specifico per modellismo (ma il risultato è quasi lo stesso anche con lo chante clair) ed aria compressa.
Se il motore non è bloccato io non lo smonterei visto che sei alle prime armi, per il resto sgrassatore a bestia su tutto, i cuscinetti li metti a bagno nel petrolio bianco e via così.
Anche idropulitrice eh, a molti non piace ma quando corro offroad in inverno (quindi umido e fango ovunque) vado all'autolavaggio, levo motore ed elettronica e poi doccio tutto con l'idropulitrice...ovviamente dopo va asciugato benissimo (anche dentro alle casse differenziali) e lubrificato tutto.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande -->
https://www.youtube.com/user/agropiastrella