Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 18, 10:56   #1 (permalink)  Top
simonefailla21
User
 
Data registr.: 13-04-2018
Residenza: monte sant'angelo
Messaggi: 8
Trasformatore per CNC filo a caldo

salve a tutti, la domanda in questione è stata già trattata diverse volte; infatti usando il tasto cerca si trova diversa roba, ma purtroppo o sono discussioni abbastanza datate al cui interno i diversi link di riferimento per prodotti o tutorial risultano non funzionanti o hanno risposte diverse (probabilmente per le diverse correnti di pensiero) che mi hanno non poco confuso.

finita la premessa passo al dunque.

ho appena terminato la costruzione di una piccola CNC 2 assi per il taglio polistirolo a filo caldo. il filo in questione ha una lunghezza di 75cm. attualmente utilizzo un trasformatore CC da banco da 24V 5A con un filo in NiCr da 0.5mm.
avendo però la necessità di effettuare dei tagli con un asportazione minore (a causa dei lavori che deve effettuare la macchina) ho acquistato del NiCr da 0.3mm 15.42ohm\m,
ma come avevo già previsto il trasformatore non riesce in nessun modo a far raggiungere i 300°C al filo con cui solitamente effettuo il taglio.

sapete consigliarmi un trasformatore e un dimmer con cui poter procedere??

vorrei tenermi un minimo largo,magari in futuro allargherò la macchina e la lunghezza aumenterà o diminuirò ancora la sezione del filo.

vi ringrazio in anticipo
simonefailla21 non è collegato   Rispondi citando