Discussione: RX FrSky S8R
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 18, 14:01   #27 (permalink)  Top
flyhight
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusate ma una cosa non mi è chiara,si parla di rx R6X ed R8X ma dite di utilizzare il canale 9,10 e 11 per selezionare le varie modalità cosa significa sono canali virtuali ?
No; I canali virtuali nel senso vero (virtual channel) che io sappia esistevano nei software Futaba (T12FG e simili); sono stati tolti da un, diciamo, 5 o più anni, molto +o-;

In opentx, conoscendolo da pochi mesi, ma avendone visto le immani possibilità, non so se si possono creare, ma non lo escludo; invece qui il discorso a seguire è fuori argomento ed è ben diverso;

Prima di capire cosa sono, come commento personale, devo dire che ovviamente servono solo per usi molto particolari, ho solo usato con Futaba 1 VC un paio di volte, così a memoria; quindi per semplificare forse Futaba ha fatto bene a toglierli;

Quelli che vengono trasmessi al RX non sono virtuali, ma reali; infatti vengono sempre trasmessi 16 canali, anche se non c’è ne accorgiamo; solo che in questo caso servono al RX per essere pilotato internamente, e non a servocomandi o simili;

Invece i VC di Futaba erano mi sembra 4 ulteriori canali oltre a quelli trasmessi, utilizzati solo internamente al TX nell’elaborazione dei vari mix prima di essere mandati al modulo di trasmissione;

Per capire, in modo proprio secco, i VC servono solo se hai una TX ad es da 14 canali (in Futaba sono 12+2 digitali), li necessiti tutti per i servocomandi o altre uscite sulla RX, E INOLTRE necessiti di un mix che ha bisogno di un canale di appoggio, non in uscita al RX, ecco, in solo questo unico caso sono necessari i VC; altrimenti, come fatto in pratica, se si ha necessita di un canale di appoggio, con le nuove Futaba che non supportano più i VC, si usa un canale non necessario come uscita al ricevente (es il 12, l’ultimo, nel mio caso ho preso quello), così tutti i mix particolari funzionano, ho usato un canale che serve solo di appoggio, ho sufficienti canali in uscita alla RX tanti quanto mi servono, e il canale di appoggio che non è virtuale ma reale viene trasmesso “a vuoto”; il RX lo riceve, ma non lo utilizziamo in uscita in quanto serve solo al tx per alcuni mix particolari, appunto.
__________________

Ultima modifica di flyhight : 12 aprile 18 alle ore 14:05
flyhight non è collegato   Rispondi citando