Discussione: C.G. Cap 232
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Vecchio 11 aprile 18, 18:20   #4 (permalink)  Top
mattafla
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Non è tutta aerodinamica. Molte domande e risposte inerenti il Cap 232 sono sparse nelle varie sezioni del forum.
Rispondo a luis-63, per il quale mi pare si tratti di un primo ARF (almost ready to fly = quasi pronto a volare), lo stesso modello di:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...cap-232-a.html

Io per il CG approssimato forse farei esattamente quel che dicono le istruzioni Jamara, immaginate in riferimento alla corda media, proiettata sull'asse della fusoliera (come nel topic seguente, che però riguarda un modello da 1,6 m, piuttosto di 1 m di apertura alare:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...nix-model.html ).
La corda massima non dovrebbe essere quella all'attacco ala (210 mm), bensì quella immaginata sull'asse longitudinale della fusoliera.
Anche se l'ala non è a freccia, la rastremazione sposta indietro la distanza Jamara, ipotizzata valida solo sulla corda media.
Occorrerebbe stabilire di quale corda media si tratta; potrebbe essere quella aerodinamica (CMA = MAC):
http://www.baronerosso.it/forum/cate...inamica-6.html
Tuttavia non sottilizziamo troppo, perché in pratica per un CG approssimato basta andare circa al 25% di una corda geometrica approssimata e proiettata!
Occorre fare un disegno dell'ala rastremata e si risolve geometricamente con facilità, vedere il messaggio di Pampa; io il disegno non l'ho fatto, potrebbe aver ragione Delfo, però se ti fai il disegno è meglio.

Inoltre per la posizione esatta del CG consiglio dapprima di leggere attentamente:
http://www.fiamaero.it/scuola/scuo/corsobasico06.pdf
Dopo aver letto, con il CG approssimato, prova a lanciare ad altezza d'uomo in orizzontale a motore fermo, in un campo d'erba morbida, e guarda come vola.
Se non plana bene, devi correggere il baricentro, come spiegato nel pdf, quasi l'acrobatico fosse un aliante.
Soltanto quando il Cap 232 planerà bene a motore spento, potrai affrontare con serenità il volo di collaudo a motore.

Altre considerazioni:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...cap-232-a.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-jamara-2.html
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