Discussione: C.G. Cap 232
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 18, 13:57   #1 (permalink)  Top
luis-63
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
C.G. Cap 232

Buongiorno a tutti, ho terminato un cap 232 della Jamara per il quale il manualetto (tedesco/inglese) mi riporta la posizione del c.g. a 30-40 mm dal be. Il modello ha una ap alare di 930 mm, e la misura della corda dell'ala all'attaccatura della fusoliera è di 210 mm. mentre all'estremità è di 110 mm. L'ala è dritta, nel senso che non ha freccia (si dice così?). Per trovare il c.g. da libretto, dovrei zavorrare in punta con circa 150 gr. di piombo. Altrimenti allo stato attuale il modello si mette in orizzontale prendendo la fusoliera con le dita ad una distanza maggiore di quella indicata dal libretto e che si avvicina a quella speditiva del 1/3 della corda alare, intendendo questa come la misura di 210 mm sopra detta. Come vi comportereste? Provo (anzi prova mio figlio, perchè lui "guida") il volo di collaudo così come è? Cosa osservare durante il collaudo per capire se il c.g. è corretto o meno? Ho dubbi anche perchè ho installato un motore .28 invece del .25 indicato, il che, con il maggior peso del motore, almeno supposto, mi portava a pensare che avrei dovuto bilanciare in coda anzichè in punta...Invece stando alle istruzioni mi trovo all'esatto opposto, a dover aggiungere sul muso per far cadere il c.g. alla misura indicata dalle stesse. Il peso totale del modello dalle indicazioni sulla scatola viene riportato in 1100 gr., a me finito è risultato di 1080 gr. circa. Queste sono le indicazioni che nella mia ignoranza ho valutato e che riporto. Ho letto sul forum, ma non sono in grado al momento di compiere operazioni particolari per determinare in modo autonomo il c.g. del modello o per valutare criticamente se quanto detto nelle istruzioni possa essere corretto o frutto di un refuso che so, magari di stampa.
Attendo un vs prezioso consiglio.
Salute a tutti!!
luis-63 non è collegato   Rispondi citando