Discussione: RX FrSky S8R
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Vecchio 10 aprile 18, 01:41   #19 (permalink)  Top
epoch
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FASE 2 (premesse)

Questa fase è un po complicata da spiegare a parole. Magari proverò a fare un video. Nel frattempo però, siccome mi ci sono già scontrato con alcune difficoltà, provo a spiegare alcuni concetti di base che possono sicuramente aiutare.

1) IL SETUP DELLA RICEVENTE
Per utilizzare le potenzialità avanzate, la ricevente va calibrata ed impostata a tavolino. Queste operazioni si possono fare con un software che dev'essere scaricato dal sito di FrSky, installato su un pc (anche con windows 10), ed usando l'apposita interfaccia STK che va acquistata a parte (in alternativa all'interfaccia STK con alcuni accrocchi io ho usato un arduino nano che avevo in casa).
Se sulla nostra Taranis abbiamo l'opentx >= 2.2.0, è possibile configurare e calibrare la ricevente usando la trasmittente e due script lua fatti apposta, senza quindi necessità di usare il software su pc, ma soprattutto senza dover comprare l'interfaccia STK (o senza fare gli accrocchi con l'arduino).

2) UN PO DI TEORIA
Le riceventi della serie SxR, oltre all'elettronica di qualsiasi normale ricevente, integrano al loro interno anche dei giroscopi elettronici sui tre assi (longitudinale, trasversale e verticale) che sono in grado di misurare anche minime variazioni d'assetto dell'aeromodello su cui è installata la ricevente

3) COSA PUO' FARE LA NOSTRA RICEVENTE ?
La ricevente ha due modalità di funzionamento (va selezionata quella preferita in fase di configurazione):
Una cosiddetta "quick mode"
Una "full mode"

MODALITA' QUICK
in questa modalità la ricevente prevede 3 diverse modalità di volo che si possono selezionare tramite un interruttore a 3 posizioni assegnato al canale 10:
Normal mode (interruttore giù): funziona come una normalissima ricevente. I giroscopi sono esclusi
Stabilize mode(interruttore al centro): in assenza di comandi impartiti dal pilota (tramite il movimento degli stick della trasmittente), la ricevente farà in modo che l'aereo mantenga la direzione assunta dopo aver portato gli stick al centro. E' una cosa molto molto carina, e rende il modello incredibilmente stabile, soprattutto quando c'è vento.
Aggiungo che la sensibilità dei giroscopi può essere modificata tramite il potenziometro assegnato al canale 9 (vedi quanto spiegato nella fase 1).
Auto level mode (interruttore su): A differenza della precedente modalità, in questo caso quando porto gli stick al centro, il modello (qualunque fosse la posizione in cui si trovava), si rimette in volo livellato. E' una modalità che personalmente non mi piace, perchè ha poco a che vedere con il pilotare l'aereo, ma potrebbe certamente essere utile per i principianti.

MODALITA' FULL
Questa modalità, aggiunge alle 3 viste precedentemente anche queste altre 2:
Hovering: L'aereo si mette con il muso in verticale in stile "volo 3D". E' necessario saper gestire con lo stick del motore la potenza necessaria a fargli mantenere la quota. Per il resto, ci pensa la ricevente a far mantenere al modello la posizione.
Volo a coltello: In questa modalità il modello si mantiene in volo a coltello, e sarà cura del pilota regolare motore per fargli mantenere la quota.

Per avere queste 2 ulteriori modalità di volo, bisogna associare al canale 11 un ulteriore interruttore a 3 posizioni il quale assieme all'interruttore del canale 10, permetterà di attivare una qualsiasi delle 5 modalità di volo appena descritte

NOTA BENE: per i primi voli consiglio spassionatamente di volare con la ricevente in modalità semplificata, in modo da imparare e capire bene come e quanto le modalità automatiche influiscono sul volo.
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