Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 18, 21:34   #1 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Meeting Dornier per modelli VTOL in Germania

Spero di fare cosa utile segnalando un particolare evento che si svolgerà in Germania dall’8 al 12 Agosto di quest’anno.

L’occasione è quella del 50° anniversario del primo volo effettuato dal Dornier Do 31, un grande aereo VTOL testato in Germania dal 1968 al 1970.

In pratica il Museo Dornier situato a Friedrichshafen, sul lago di Costanza, organizza il Vertical Take Off and Landing – Model Flying World Meeting (RC-VTOL-WM).

In questa pagina è possibile avere altri dettagli:
RC-VTOL-MW - model aircraft meeting | Dornier Museum Friedrichshafen

L’idea degli organizzatori (se ho capito bene), è quella di selezionare 15 modelli VTOL, ovvero a decollo e atterraggio verticale, per poi assegnare tre premi in denaro per ognuna delle due categorie ammesse:

A. modelli VTOL a turbina o ventola intubata (elettrica o con motore a scoppio)

B. modelli VTOL a elica (elettrici o a scoppio)

Per la Categoria A sono previsti euro 3.000/2.000/1.000, rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato.

Per la Categoria B sono previsti euro 2.500/1.500/500, rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato.

Si parla anche di uno “starting bonus” di 500 euro per ogni team partecipante……ma sinceramente non capisco bene di cosa si tratti.

La manifestazione si svolgerà ovviamente al museo Dornier e prevede un esame statico e anche delle prove in volo.

Il posto sembra essere bellissimo (anche se un po’ caro a livello di alloggio) ed è previsto l’arrivo di 15 mila persone.

L’unico mio dubbio è che trovare 15 modelli VTOL autocostruiti (non sono ammessi modelli commerciali) e funzionanti non sarà cosa semplice.
In particolare credo che in Europa nessuno abbia realizzato un modello VTOL a turbina e anche pensando alle ventole intubate la cosa non cambia molto.

Personalmente sono un po’ demoralizzato in quanto il mio Convair XFY-1 Pogo (per intenderci quello che appare sulla copertina di Modellismo di Marzo-Aprile) non ha ancora un motore di adeguata potenza e quindi non mi sarà possibile iscrivermi……ma non è detta l’ultima parola.

Se qualcuno vuole avere il documento di Word con il dettaglio dei requisiti per potersi iscrivere, mi contatti con un messaggio privato.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando