Buona sera a tutta la comunità, dopo molto tempo ho sentito il forte bisogno di iscrivermi e di presentarmi in questo favoloso sito.
Fin da piccolo ho la passione del modellismo, e questo lo devo al mio amato padre, quando mi fece vedere un motore stellare di un favoloso biplano.
Ma non voglio stufare nessuno, arrivo al dunque.
Tra le mie ricerche di routine serali in ambito modellistico, mesi fa mi sono imbattuto in uno studio che mi ha sbalordito per la sua eleganza.
Lo studio mostra un drone coassiale in grado di spostarsi solo con l ausilio di 2 motori senza piatti oscillanti ,servi o altri attuatori.
Da subito ho voluto provare ad emulare il sistema, ho imparando tanto, ma senza soddisfazioni e esiti positivi, questo mi ha demoralizzato abbastanza, ma la mia testardagine mi ha spinto a chiedere aiuto a tutti voi, con umiltà vorrei chiedervi a chi ne sa di più, dei consigli su come potrei realizzare un drone con questo sistema.
Da quel che ho capito utilizza un encoder per conoscere l esatta posizione del rotore per poi cambiare ,ad ogni giro, coppia in ogni angolo desiderato.
Il link dello studio è il seguente:
http://www.modlabupenn.org/wp-conten..._ICRA_2015.pdf
Come potrei compilare lo sketch per un eventuale Arduino?
Quali potrebbero essere gli hardware da utilizzare?
Spero di suscitare il vostro interesse, vi ringrazio in anticipo per tutto il supporto e anche critiche che potrete darmi.
Ciao a tutti!!