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Vecchio 31 marzo 18, 23:18   #27 (permalink)  Top
milan
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Questione di punti di vista Umberto!
Intanto credo di poter dire che, salvo uno o due modelli due assi, la maggioranza non è assolutamente paragonabile agli RCV degli anni '70, se approfondisci dettagli progettuali e tecniche di costruzione te ne rendi subito conto.
In secondo luogo si può entrare nel merito del concetto di involuzione: potrei dirti che secondo me un aspetto involutivo è ridursi a praticare una categoria dove l'utilizzo di aeromodelli prodotti in maniera industriale elimina di fatto la ricerca di soluzioni tecnico costruttive individuali, concentrando l'abilità del concorrente nella messa a punto e nel pilotaggio, fattori peraltro determinanti per il risultato finale!
Opinioni personali certo, rispettabili quanto le tue.
Ti rimane da toglierti una curiosità: rimetti in ordine di volo un modello "anni 70", che certamente hai in archivio, e vieni a provare il confronto! Sarai assolutamente il benvenuto!

La discussione (pacata per carità) ha fatto pubblicare delle belle foto che fanno valutare meglio i modelli, e dopo averli rivisti non posso cambiare opinione.
L'evoluzione che mi interessa è quella degli alianti, della loro efficienza di volo e versatilità.
Non sono i materiali a fare un modello moderno, almeno non solo; credo che all'idea del minor peso siano state sacrificate le scelte che fanno un aliante efficiente, come il profilo variabie a tutta apertura con alettoni d'estremità, il muso corto e la pianta e terminali ellittici o simile.
Salvo pochi modelli (3/4?) gli altri hanno pseudo alettoni, terminali squadrati ecc. ecc.

Si potrà obiettare che sono modelli che vanno piano e che i vortici d'estremità sono ridotti, ma ci sono, che gli alettoni si usano solo in rare situazioni...fatto sta che non vedo progetti "estremi" come ci si aspetterebbe per modelli da portare in gara.
Forse la scelta di rinunciare al profilo variabile ha la motivazione di non doverlo gestire il che alla lunga complica la guida, ma per il resto non vedo un motivo valido.

Come ha ricordato Rover, il motore dell'aliante è il suo peso, invece si tende ad usare il motore elettrico per avanzare rinunciando ad usarlo per salire.
Forse saranno scelte che nell'ottica del regolamento pagano, ma producono modelli "vecchi" progettualmente, se fosse cosi' modificherei subito le regole aggiungendo un bel carico minimo.
Non escludo nemmeno che le mie siano pare, quando facevo Autonomy raschiavo milliampere di consumo eliminando parti elettroniche, alesando le sedi dei cuscinetti e montando dei reggispinta, allineando magneti e indotto, affinando le eliche, non trascuravo niente che mi potesse dare un vantaggio in gara, a costo di farmi i motori.

Adesso che la motorizzazione non è importante finalizzerei allo stesso modo il modello, ma non avendo nemmeno il posto per lavorare e scarse qualità da luitaio gliela do' su'.

Il tuo Plus centinato non dovrebbe risentire della mancanza degli alettoni nelle virate, ma dovrai gestire molto bene la miscelazione degli spatolini, e le ali pulite dovrebbero avere un loro vantaggio: dai la paga a tutti, chissà che non gli suoni la sveglia.

E buona Pasqua a tutti !


Umberto
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