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Vecchio 29 marzo 18, 13:33   #20 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Data registr.: 21-05-2009
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Son d'accordo che i tuttala stealth non hanno a che fare con la distribuzione a campana ma, infatti, perchè li abbiano tirati in ballo?
Sono stato io?
Scusa Beppe ma su questo non ti seguo (o meglio, ti seguo dove vuoi andare però poi questo potrebbe portare Off-topic).

Ripeto, il lavoro di Bowers (se lo si legge, si trova "facilmente" in rete...) è teso principalmente a dimostrare il volo degli uccelli.
E a dimostrare come sulle ali di quest'ultimi in teoria non esista distribuzione ellittica della portanza (per i motivi che spiega. Ridotti all'osso dice che se la distribuzione fosse ellittica non potrebbero virare in modo coordinato senza l'ausilio di una superficie verticale, che non hanno, a causa dell'imbardata inversa che nascerebbe dalla distribuzione di portanza considerata).

L'unico modo di volare senza timone è considerare un distribuzione a campana, come aveva già considerato Prandtl senza essersi reso conto del vantaggio che portava (virate coordinate senza la presenza di timone).
Il vantaggio è dato dalla spinta indotta (in caso incompressibile) che si genera sulla porzione esterna dell'ala laddove il downwash si inverte (in questa zona, appunto, non c'è resistenza indotta ma spinta).
Non capisco cosa intendi quando dici che la spinta indotta riduce ma non annulla la resistenza indotta?
Riduce la resistenza indotta totale? In questo caso sì.
Se invece si considera la resistenza indotta locale sezione per sezione dell'ala, sulla porzione esterna dell'ala, la resistenza indotta sparisce proprio sostituita dalla spinta.
(ma ripeto, per me questo è solo un caso ideale di fluido incompressibile).

Vi prego di non "quotare" all'interno de quote stesso altrimenti è un casino poi rispondere.
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