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Vecchio 28 marzo 18, 22:58   #12 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Sulla spinta indotta ho dovuto ragionarci un po' su ma poi penso di averla capita.

Penso però che sia più "apparente" che reale.

Spiego meglio. Con spinta indotta si intende quella parte di resistenza indotta presente sul pannello esterno della semiala (approssimativamente oltre il 70% dell'apertura alare se non ho capito male) che, al contrario del pannello interno, è indirizzata in direzione del moto (e non in senso contrario come avviene normalmente per la resistenza indotta).
Direi che a occhio e croce questo è sopratutto dovuto al fatto che, nel pannello esterno della semiala (>70% apertura alare) lo svergolamento negativo è piuttosto pronunciato e se anche il profilo sta ancora generando portanza, la risultante totale della forza aerodinamica (a meno della resistenza parassita) è rivolta tendenzialmente in direzione del moto e non in senso contrario (come accade invece in un'ala normale).

Dubito però che, realmente, sul pannello esterno ci sia realmente spinta.
Perchè alla resistenza indotta va comunque sommata la resistenza parassita e questa comunque dovrebbe dare una risultante totale (almeno della resistenza) in direzione opposta al moto.

Convengo però che, pare, questa spinta indotta e/o questo comportamento del pannello esterno dell'ala consente d'effettuare rollate (e virate) senza indurre imbardate inverse anzi favorendo manovre "coordinate" senza l'ausilio di timoni verticali.

Lo scopo del lavoro di Bowers infatti (e direi da parecchi anni) è quello di dimostrare come il volo degli uccelli sia possibile senza l'ausilio di timoni verticali grazie alla distribuzione a campana praticamente presente su qualsiasi tipo di volatile esistente sulla terra.

Lo stesso Bowers ammette però anche che, se in condizioni "normali" sarebbe possibile costruire velivoli volabili e controllabili anche senza l'ausilio di timoni verticali (grazie alla distribuzione a campana) questo non è comunque del tutto possibile e/o desiderabile poichè in condizioni particolari (vento a traverso e/o spinta asimmetrica in caso di velivoli a motore), l'assenza di un timone verticale potrebbe comunque compromettere la stabilità verticale dell'aereo.
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