Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 18, 11:18   #4 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 220
Esistono diverse versioni in diverse misure degli alianti tuttala riconducibili ad una serie NASA chiamata Prandtl-D, con credo ben diverse finalità.
Alcune numerose foto sono reperibili in Internet (vedere NASA Prandtl project - Nest of Dragons ), ma è difficile trovare validi disegni costruttivi.
Sostanzialmente si tratta di studi sulla distribuzione della portanza, che appare migliore quando è BSLD = Bell-Shaped Lift Distribution (a campana),
piuttosto che ellittica.
Il segreto (di Pulcinella?) sta nello svergolamento dei vari profili dalla radice alle estremità alari, con diverse tipologie di alettoni-elevons.
A tale scopo può essere utile dare un'occhiata alla Fig. 4 di 11 tipologie studiate in precedenza dal Dr. Edward Udens ed Altri, in:
http://www.rcsoaring.com/rcsd/RCSD-2003-06.pdf
Mi pare che siano state divulgate dalla NASA informazioni sui profili, sia delle "tips" (estremità) che del "root" (radice alare), vedere in RC-Groups:
https://www.rcgroups.com/forums/show...tl-BSLD-design (4 pagine)
Prandtl-D tip - NASA Preliminary Research Aerodynamic Design To Lower Drag (prandtl-d-tip-ns)
Prandtl-D root - NASA Preliminary Research Aerodynamic Design To Lower Drag (prandtl-d-root-ns)

Le finalità degli studi sui tuttala della serie Prandtl-D della NASA sembrano orientate a far volare su Marte un piccolo tuttala chiamato Prandtl-m, con apertura alare circa 1 m.
Cosa strana è che alla NASA sanno che su Marte l'atmosfera dovrebbe essere così rarefatta (circa 1/100 della terrestre) da quasi impedire il volo aerodinamico.
Da trasformare le fantastiche planate dei Prandtl-D terrestri, posti in teoria su Marte, in "planate" di sassi.
Dunque perché insistere a progettare alianti tuttala simili ai Prandtl-D, in particolare il gigantesco Prandtl-D.3 (circa 9 m di apertura), in funzione marziana?
Credo che la serie Prandtl-D non serva solo per andare su Marte, ma sia utile soprattutto su questa Terra.
A meno che il Prandtl-m sia dotato di razzi per maggiori velocità, ma non si dovrebbe chiamarlo "glider", per provare a lanciarlo in planata da un pallone a 30.000 m, e poi a 150.000 m di altezza, dove l'atmosfera terrestre dovrebbe essere rarefatta, (forse) come quella marziana.
Tuttavia si sa che gli americani fanno esperimenti di ricerca che gli italiani si sognano.
mattafla non è collegato   Rispondi citando