Discussione: Aiuto lipo 2s 2p
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 18, 21:24   #3 (permalink)  Top
zeropoint
User
 
Data registr.: 05-02-2018
Residenza: abruzzo
Messaggi: 20
Purtroppo il caricabatterie che ho io non misura la RI, pensavo di utilizzare arduino per misurare la resistenza interna, ho a disposizione un arduino UNO, un arduino Mega e un arduino nano, in piu un display LCD 16x2.

ho trovato anche qualcosa in rete ma utilizzano Partitori o Mosfet, e gli Sketch che ho trovato sono scritti per quell'Hardware e per il display LCD quello a colori non sò da quanti pollici però. Qualcuno può aiutarmi?

Da quello che ho capito la Ri la si misura dalla differenza di potenziale (V) a vuoto e sotto carico utilizzando la legge di ohm le formule sono queste correggetemi se sbaglio:

Si misura prima la Tensione V a vuoto la chiamiamo V1, poi gli si applica un carico e si misura quanta corrente assorbe (A) e la Tensione sotto carico la chiamiamo V2.
La Formula dovrebbe essere questa: V1-V2=V3 e abbiamo la differenza trà la tensione a vuoto e sotto carico, la chiamiamo V3.
La legge di Ohm dice questo, che per calcolare la Resistenza bisogna dividere la tensione per la corrente quindi R=V/I in questo caso Ri(resistenza interna)=V3/I (corrente assorbita dal carico), per poi moltiplicare il risultato *1000 poiche il dato ottenuto sarà in MilliOhm e non in ohm.

Esempio:
V1 = 12.60v lipo carica al 100%
V2 = 12.20v lipo son carico collegato
I = 8A il carico assorbe 8 ampere

Quindi abbiamo: V1-V2= 0,40V (V3) ora V3/I=0,05 moltiplicato *1000= 50milliohm
e questa dovrebbe essere la resistenza interna totale di tutte le celle in serie, poi la stessa cosa si può fare cella per cella per conoscere la resistenza esatta di ognuna.

Ora c'è un'anima pia che mi aiuta a compilare uno skatch da dare in pasto ad arduino per fare tutti i calcoletti in automatico e buttarmi fuori i vari risultati sul display? ho questi arduino perche assemblavo stampanti 3d ma la programmazione era un semplice copia incolla o al massimo qualche piccola ottimizzazione.
zeropoint non è collegato   Rispondi citando