Citazione:
Originalmente inviato da dex1 be dipende.
se dove puoi giuntare non ha passaggi su pulegge o servizi vari,il piu semplice ed efficace e questo. 
oppure un lato girarlo di 180° e incollarla con la ciano.
quella dei spilli ce ne diverse interpretazioni,e da provare. |
deve girare attorno ad una pulegga da 16 denti....
Credo che proverò una variante di una soluzione a "taglio obliquo". Proverò a fare un taglio a scalino della lunghezza di una decina di denti ed a sovrapporre le due parti. Questa soluzione dovrebbe permettermi di evitare i problemi di deformazione delle punte che si vede nel taglio in diagonale e mantenere, allo stesso tempo, una buona robustezza in trazione, in quanto ci sarà almeno metà della struttura di rinforzo della cinta che sarà rimasta integra e l'ampia zona di sovrapposizione dovrebbe garantirmi un buon trasferimento di forza da una parte all'altra.
Per l'incollaggio userò il neoprene liquido, quello per riparare le mute, che ha una buona resistenza alla trazione e che rimane notevolmente morbido anche ad essiccazione avvenuta. L'unico dubbio del neoprene liquido è sulla sua presa sulla gomma, è tutta da verificare.
Non credo che adotterò la tecnica degli spilli ma applicherò un sottile strato di rinforzo all'esterno, cercando di selezionarlo tra i materiali più morbidi ma resistenti alla trazione. Potrei provarci uno strato di tessutino di vetro da 20 gr. orientato a 45° sovrapposto ad un altro strato orientato dritto, il tutto incollato sotto pressa per ridurne lo spessore al minimo ed avere la migliore adesione possibile.
Vi farò sapere.
Carlo