Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 18, 17:28   #15 (permalink)  Top
madqwerty
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Se non ricordo male durante la carica se le singole celle sono troppo sbilanciate e magari non sono perfettamente eguali si ha una perdita di mah durante la carica per il bilanciamento che viene rilevato dal caricabatteria ma che non entrano nella batteria.
quando una cella si logora, perdere capacità (i mAh) e/o aumenta la sua resistenza interna, in entrambi i casi necessita di essere caricata con correnti minori a parità di tempo, oppure con le stesse correnti per meno tempo.

La carica avviene su tutte le celle del pacco contemporaneamente (buone e meno buone) quindi il tempo non può diminuire.. interviene quindi il bilanciatore, che diminuisce la corrente attraverso le celle "cattive" per evitare di farle salire troppo rapidamente di tensione rispetto a quelle buone. se la corrente di bilanciamento è insufficiente, viene abbassata anche la corrente totale.

in questo senso, il conteggio totale della carica tra un pacco "tutto OK" e un pacco "non tutto OK" è identico (non necessariamente i tempi di carica ) semplicemente le singole celle "non ok" ne avranno assorbiti meno, e caleranno prima di tensione durante l'uso (perchè hanno assorbito meno carica, e perchè hanno una Ri maggiore) accorciandone l'autonomia..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando