Citazione:
|
Originalmente inviato da gotosan Secondo me non vi rendete conto del nonsenso della cosa e delle problematiche in contrasto che esistono nel voler costruire un windsurf che per muoversi usa il vento ma consuma quanto un jet per sostenersi...
Credo che non avete preso in considerazione come e perchè si muove una imbarcazione o mezzo a vela...
Un saluto
Riccardo |
Gotosan, secondo me hai centrato il problema, quello del
non senso di un oggetto che sfrutta la propulsione per la levitazione e che per muoversi sfrutta le correnti naturali, ammesso che questo sia possibile (per i motivi che indico in grassetto).
Derkein, i tuoi conti sono come al solito interessanti, ma penso che poi per muoverlo hai bisogno di un albero tipo luna rossa visto il peso con il solito
momento che tende a ribaltare la tavola . Il mio skiff pesa 90 kg e ha sotto gennaker 32 m2 di tela; sono d'accordo che non hai l'attrito dell'acqua ma non hai neppure la possibilità di sfruttare il mezzo per usare una deriva che ti limiti lo
scarroccio (*).
Per finire, questa discussione mi sembra quanto mai inutile; chi utilizza la propulsione naturale (vela, deltaplano, aliante ecc.) aborrisce i sistemi di propulsione meccanica o al limite li tollera (vedi motore nell'imbarcazione a vela o traino per l'aliante) come fattore imprescindibile.