Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 18, 19:10   #1 (permalink)  Top
ToniPons
User

L'avatar di ToniPons

Data registr.: 11-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Ciao Toni, sono interessato a capire come fare ad accedere e spegnere la stampante da raspberry. So che ci sono delle librerie in python già pronte all'uso per comandare le uscite. Tu che hardware hai utilizzato? Mi immagino un SSR, giusto?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao Ale
in realta' ho usato questo :
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

e pochi script per utilizzare le uscite gpio della raspberry, ad esempio quello per accendere la stampante :

creato file printer_on.sh in /usr/local/bin/ contenente i seguenti comandi

#!/bin/bash
gpio export 8 out
gpio -g write 8 0

poi a file creato sudo chmod a+rx *.sh per renderlo eseguibile da chiunque
(ovviamente relay collegato all'uscita gpio n 8 )

infine per non dover lanciare sempre da riga di comando printer_on.sh per spegnere, l'ho caricato a menu di octoprint editando il file /home/pi/.octoprint/config.yaml aggiungendo :

system:
actions:
- action: pon
command: printer_on.sh
name: PrinterOn
- action: poff
command: printer_off.sh
confirm: Are you sure you want to turn off the printer?
name: PrinterOff

cosi facendo , dal meni a tendina di sistema compaiono le due opzioni per spegnere ed accendere la stampante...
e' anche possibile aggiungere i comandi di accensione e spegnimento luci e stampante in base agli eventi di accensione , inizio / fine stampa ecc... per rendere il tutto automatizzato. (nel mio caso la stampante si accende a luci spente, quando parte in lavoro di stampa si accendono le luci in automatico e a fine stampa spengo luci e stampante)

se serve altro fammi sapere...

Ciao a tutti
minilama,SJM 400,T-rex 450,T-Rex-500,quad carbon250 naza lite,quad 250 3d print naza v2,quad 250 3d print cc3d,lisamrc 250 pixhawk lite, f450 megapirate,quad 3d print 450 pixhawk,ironman 650 VRuBrain,y6 full carbon NazaV2,tarot t960 Naza V2,TT mt4 g3,Taranis
ToniPons non è collegato   Rispondi citando