Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 18, 10:42   #5 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 220
Il cartoncino bristol monoruvido 220 g/m2 offre maggior resistenza alla flessione quando posto con il lato ruvido sopra l'ala e con le righette di ruvidità poste parallelamente al moto.
In tali condizioni le semiali a freccia positiva dei miei modelli tuttala tipo MAX in volo non flettono abbastanza in alto da creare un sufficiente diedro longitudinale, per torsione ad incidenza negativa delle estremità alari, diedro che invece si crea automaticamente negli altri casi descritti nei messaggi precedenti.
Però la spiegazione meccanica non mi è del tutto soddisfacente, in quanto le differenze di resistenza flessotorsionale con ruvidità sopra o sotto l'ala dello stesso tuttala (a pieghe capovolte) mi appaiono minime, impercettibilmente, comunque differenze tali da non giustificare risultati di volo completamente opposti (rispettivamente violenta affondata subito a terra, o planata tesa ed atterraggio dolce circa a 10 m lontano dal punto di analoghi lanci manuali).

Oltre alle altre cause possibili citate nei precedenti messaggi, potrebbe esserci anche un influenza aerodinamica di un flusso di circolazione verso le estremità, pur a velocità bassissima, flusso turbolato quasi perpendicolarmente alle righette, forse modificante le condizioni di portanza delle estremità alari, e quindi le flessotorsioni delle semiali, forse arrivando allo stallo delle estremità, immediatamente dopo il lancio, quando la velocità è relativamente più alta?
Non so rispondere a questa domanda aerodinamica.

Ipotizzo che, nonostante la modesta freccia, le estremità stallate (e non svergolate negativamente) farebbero picchiare il tuttala come un sasso per il peso in punta divenuto eccessivo, concordemente all'effetto della torsione impedita dalla resistenza monolaterale del bristol, sommando gli effetti meccanici ed aerodinamici.
Ciò anche perché la lastra piana liscia credo che stalli a soltanto circa 7° e, non sapendo a quale incidenza possa stallare una lastra piana forse ad extradosso turbolato per le righette come disposte, penso che possa stallare ad un'incidenza più bassa di 7°: è vero?
mattafla non è collegato   Rispondi citando