Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 18, 14:48   #9 (permalink)  Top
Edima
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
I D box fatti con il materiale scelto andranno incollati alla struttura, il pdf mostra una situazione tipica. In questo caso non c’è il bordo di entrata, serve a poco e pesa, lo stesso è sostituito da un rowing di vetro o carbonio e pappetta di resina e fibrette di vetro. In questa fase io monto l’ala su di uno scaletto in polistirolo da 30 kg/mq, il D box lo incollo alle centine ed al longherone con resina leggermente addensata con fibrette, la perfetta adesione del D box alle centine è garantita da una battuta sul bordo di entrata e da una legatura con elastici da matassa Wakefield eseguita sui dorsi delle centine.
Se si sente il bisogno di impiegare un D box in composito, ideale per sopportare carichi di flessione e torsione, trovo sia d’obbligo fare i nasi delle centine in balsa con vena verticale, è del tutto inutile incollare una struttura rigida in vetro o carbonio su di un supporto cedevole.
Lo stesso vale per il longherone, se si cerca la rigidità, tra la balsa di riempimento a vena verticale ci devono stare uno o più strati di carbonio unidirezionale a trama verticale!

Questo è quanto per i miei D box in composito, se l’ho fatta troppo lunga mi scuso, magari certe cose si possono fare meglio ma dopo tante sperimentazioni ho raggiunto questo livello seppur modesto e mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Per una costruzione più semplice che non abbisogna di alcuna attrezzatura suggerisco, a chi ne avesse ancora voglia, di leggere quanto da me scritto nella sezione “Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016” da pagina 39.
A dimostrazione che con una struttura relativamente semplice si possono fare ali molto robuste e “spinte” vi invito a leggere il numero 151 ora in distribuzione di Modellismo. Non siete abbonati?! Fatelo subito! Vi aspetta un bellissimo numero.
Cesare, me lo merito un caffè? Anzi no, meglio un bianchetto!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando