Discussione: Costruiamo il Nibbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 18, 21:35   #1013 (permalink)  Top
gioart
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Ho iniziato il rivestimento; dopo la stuccatura e carteggiatura finale il Nibbio è pronto per l'applicazione dei fondi necessari.
E' importante, come anche per il rivestimento con pellicola oracover/oracina, che il Nibbio ancora sia scomposto nelle sue parti ossia fusoliera, cupolino, stabilizzatore, elevatore, deriva, timone, naturalmente le due semiali, gli alettoni e ancora i coperchi dei servi e l'unghia di atterraggio. Ognuna di queste parti va trattata singolarmente e soltanto alla fine il tutto sara assemblato insieme.

La prima mano si da con un prodotto chiamato tendicarta diluito al 50% con diluente nitro affinchè sia ben assorbito dalla balsa svolgendo così la funzione di turapori, dal quale si differenzia per il peso finale, molto minore per la assenza di talco.
Quando il tutto sarà secco è necessaria una leggera passata di carta vetrata 180/240 per tirare via il pelo, dopo di che si procede ad una seconda mano con lo stesso prodotto questa volta più denso ossia diluito al 30% sempre con diluente nitro.
A superficie asciutta si procede ancora con una carteggiata leggera eliminando se presenti gocce o eventuali piccole imperfezioni.
L'ultima mano viene data con collante alla nitrocellulosa abbastanza denso, diluito al 20% con il solito diluente.
Questo è quanto fatto a tutt'oggi, la prossima puntata si inizia la ricopertura vera e propria

nelle foto i prodotti usati fino ad ora.
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-2018-01-22-09.52.32.jpg   Costruiamo il Nibbio-2018-01-23-10.06.33.jpg  
gioart non è collegato   Rispondi citando