Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 18, 21:07   #847 (permalink)  Top
DoTuttoPasso
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Mi sono letto dall'inizio questa interessante discussione.
Premesso che il 339 della FlyFly non si trova più, ne sto sistemando uno per un mio amico.
Nuovi carrelli retrattili elettrici, modifica carrello anteriore, nuovo gruppo propulsore con ventola da 12 pale e motore inrunner.
Il modello con una 6S da 5200 pesa in ordine di volo 3 kg. esatti.
Sto facendo le prove statiche per individuare il miglior compromesso.
Mi interessa la vostra valutazione sul diametro della ventola, perché secondo me quella da 90 non ci " entra " proprio bene !!
Dato che una nuova ventola dovrà essere acquistata ................ .
Che mi dite ?
La certezza è che per smuovere un aereo da neanche 3kg con una ventola da 80mm si risparmia peso, se poi le caratteristiche del modello fanno si che al suo interno una ventola da 80mm abbia la stessa efficienza di una da 90mm il dubbio svanisce. L'MB339 Fly-Fly è stato il mio primissimo modello jet ed anche il mio aveva una ventola da 90, mi son trovato benissimo ma pesava qualcosa di più di 3kg con una 6s 5000 a bordo. skaman ci dice che il suo MB sulla bilancia segna 2,5kg: sono pochissimi ed ha pure un rapporto di spinta 1/1, è un gran risultato. Una EDF da 80mm a circa 100A spinge intorno ai 2,5kg, invece una da 90mm con la stessa energia rende intorno ai 3kg. In definitiva si possono risparmiare anche 200/300g, la differenza grossa la fa la classe del motore utilizzato e necessario per far smuovere la girante senza fondersi per gli eccessivi watt: ma se installiamo un motore cassa 40 su una 80mm ecco che si perde tutto il vantaggio. Tuttavia quest'ultima soluzione, a parer mio, può avere senso laddove ci sia bisogno di una certa spinta senza la possibilità d'installare una ventola più grande.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando