Discussione: Comportamento aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 18, 09:08   #19 (permalink)  Top
Ergonomix
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
La "spanna" è una unità di misura variabile in funzione di quanto vogliamo che misuri ed è uguale alla distanza dalla punta del pollice alla punta del mignolo della mano destra (o sinistra per i mancini) con la posizione della mano aperta nella sua massima estensione. La mia spanna vale circa 21 cm, questo dopo che mi son lussato il pollice, prima era di 22,5cm. Nonostante questo può essere usata come unità di misura. Il C.G. del mio modello è a spanne circa al 35% della corda alare, ad esempio e così via. La trovo comoda per misure comparative, cioè dove ho bisogno di confrontare se due pezzi sono circa uguali. La vera variabile sta nel "circa" inserito nel discorso, non nella spanna che, a meno di artrite deformante in corso d'opera, è "circa" (appunto) sempre la stessa.

In altre parole, nel caso specifico del modello della Reichard, prima di qualsiasi modifica al C.G. si risolvono i problemi derivanti da montaggi grossolani o difettosi, il profondità non deve avere ritorni a zero approssimativi misurabili a "spanne" appunto, ma ben precisi e definiti. Prima risolvi questo, poi cominci col centraggio dinamico, e se hai grosse difficoltà a variare il diedro longitudinale in funzione della posizione del C.G. o ti rimbocchi le maniche e ti dai un bel po' di pazienza lavorando sul già fatto, o ti accontenti e adatti il tuo modo di pilotare ai difetti del modello, ma personalmente non mi piace, il modello deve volare come voglio io altrimenti lo metto nel dimenticatoio, e non viceversa.

Buon lavoro.

Esimio, mi permetta di ricordarle che il difetto principale della misura spannometrica sta nel fatto che la lunghezza della spanna può variare, da persona a persona, anche di diversi centimetri, ma sopratutto che nel corso dei secoli non sia mai stata depositata una spanna di paragone a cui fare riferimento.

detto questo rinnovo il mio ossequioso invito se dovesse passare da queste parti.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando