Discussione: Comportamento aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 18, 02:23   #16 (permalink)  Top
unodinoi
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Ciao e intanto grazie a tutti per la disponibilità e i molti consigli.
Intanto volevo precisare che ovviamente parlavo del problema in volo planato perché ovviamente sotto motore, a meno di grossi disastri, mi importa poco se e quanto tira a salire tanto è quello che deve fare e lo modulo col piano di quota.
Per quanto riguarda il CG purtroppo non ho molta possibilità di intervenire in quanto il modello ha una fusoliera strettissima e ho fatto i salti mortali per farci stare tutto e le varie posizioni sono poco o nulla modificabili. E comunque, essendo quello dato dalla Reichard, direi che posso prenderlo come buon punto di partenza.
Diverso il discorso del DL dal momento che il (ridicolo) manuale Reichard non ne parla e la fusoliera ha il piano di appoggio dello stabilizzatore molto approssimativo per cui ho dovuto ricrearmi un piano decente con la pappetta di resina e modellarla in modo da mettere la parte fissa del piano di quota "leggermente" a cabrare (diciamo che il bordo di entrata ha il centro intorno a 1/1,5mm più in basso della linea mediana del bordo di uscita). Ovvio che sono misurazioni un po' approssimative per cui chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche dritta su come intervenire nel DL (magari provando con degli spessori per alzare o abbassare il bordo di uscita (o di entrata).
Un'altra cosa che prima di tutto devo sistemare mi sono accorto che è il comando del piano di quota; ho utilizzato il sistema della Reichard e mi pare una grossa c.....a dal momento che ha un gioco pauroso pari quasi a tutta l'escursione della parte mobile.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando