Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 18, 15:29   #7 (permalink)  Top
oscar1977
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ciao si devi scaricarle alla loro tensione nominale cioè a 22,200 volts se sono batterie 6S....
e poi ricaricarle a 22,500 volts con una corrente di carica pari o più bassa della loro capacità nominale.....
la scarica la puoi fare direttamente sul tuo modello facendo attenzione a non scendere sotto i 22,200 volts totali......
quando non si usano le batterie per un lungo periodo bisogna mettere le batterie in STORAGE....
questo lo consigliano TUTTI i costruttori di batterie LIPO , di qualsiasi marca e di qualsiasi capacità , e collegamenti ( 6S , 5S, 4S, 3S, 2S oppure 4s2P ecc...)
lo storage vuole dire mettere le batterie mezze cariche , cioè all' incirca al 50% della loro capacità nominale .....
questo vuole dire che ogni cella della tua batteria deve stare con una tensione intorno a 3,875 volts per un voltaggio complessivo nel tuo caso 6S a un valore di 23,250 volts....
tenere le batterie completamente scariche o totalmente cariche nel tempo senza utilizzo l'elettrolita all'interno può danneggiarsi dandoti del valori di tensione non corrispondenti al valore reali di carica accumulati e quindi utilizzabili durante l'utilizzo.....
questo fenomeno io lo chiamo impropriamente RESISTENZA INTERNA di ogni singola cella che nel tuo caso diventa resistenza interna complessiva della tua batteria......
la resistenza interna complessiva è data dalla somma matematica di ogni singola cella che compone la tua batteria totale.......
basta che solo una cella presenti una propria resistenza interna più elevata delle altre che compromette la capacità reale complessiva di tutto il pacco batteria......
il fenomeno che determina l'aumento di questa resistenza interna dentro ogni singola cella è di tipo chimico meccanico a livello di atomi , in quanto l'elettrolita all'interno perde la capacità di acquistare e perdere elettroni e quindi di accumulare cariche elettriche ( elettroni ).......
generalmente dopo 3-4 tentativi di carica e scarica di un pacco batteria nel giro di poche ore riduce la resistenza interna di ogni singola cella ridandone la capacità originaria , ma questo non è sempre al 100% vero ....
può capitare che celle già compromesse non siano più in grado di riprendere il loro stato originale e questo fenomeno nel tempo di utilizzo peggiorerà sempre di più , portandoti ad avere batterie che tenderanno a GONFIARSI FISICAMENTE sia durante la carica che durante la scarica .......
quando la batteria si gonfia i costruttori di batterie consigliano di non utilizzarle più e di sostituire tutto il pacco batteria , con uno nuovo......
le batterie non sono minimamente gonfie, scaricarle sul modello mi crea due problemi, 1 potrebbe scaricarsi troppo la batteria, 2 se la telemetria non riesce a "capire" la tensione effettiva della batteria, il risultato potrebbe essere un disastro no?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando