Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Ciao.
Il mio Elipsoid quando prende velocità tende a salire col muso e di conseguenza a rallentare al limite dello stallo. Ovviamente il risultato, visto che per non farglielo fare devo picchiare leggermente, è che il modello comincia a "scampanare" come una barchetta tra le onde. Il centraggio statico come pesi è perfettamente dove indicato dalla Reichard e il modello vola bello stabile e pulito fintanto che la velocità non aumenta dopo di che inizia a fare il canguro. A questo punto mi viene il dubbio che il problema sia nel famigerato DL (a meno che la Reichard non abbia cannato di brutto il CG confondendo, come spesso accade, la corda media con la corda alla radice ma non credo anche perché non ho mai letto niente a proposito di errori nel CG dell'Elipsoid su nessun forum).
Per la cronaca è il vecchio Elipsoid, non l'Evo.
Ogni suggerimento e spiegazione sarà molto gradito.
Grazie |
un'altro discorso trito e ritrito....e ritritato ancora
per dirla in modo estremamente semplicistico, la stabilità in volo rettilineo ad una data velocità, è il risultato del rapporto tra baricentro e diedro longitudinale.
non esistono baricentro/DL giusti, ma pressoché infinite combinazioni del rapporto tra i due valori, e con il variare di questo rapporto, variano le caratteristiche di stabilità.
il baricentro segnalato dalla casa costruttrice non è mai un valore assoluto e corretto, ma un punto di partenza sicuro da cui partire per affinare la messa a punto secondo i propri gusti e capacità di pilotaggio.
nel tuo caso il modello è quasi sicuramente picchiato, per cui dovrai arretrare il baricentro.