Ciao,
era da tempo che mettevo su un nuovo modello, in realtà mi ero ripromesso che avrei smesso di fare "gommoli", ma vero è che auesta categoria ha offerto molto agli amanti delle riproduzioni di Jet militari, quindi per questo natale mi sono regalato giusto un paio di nuove "trombette" con buona pace per la moglie e molta gioia per i miei figli.
Questi gommini hanno raggiunto e stanno raggiungendo un dettaglio veramente notevole, sono molto gratificanti ed in questo specifico caso; volano molto bene. Il limite più grosso rimane quello legato alle caratteristiche di spinta delle EDF, ma considerando l'impegno - tutto sommato contenuto - richiesto nell'allestire il modello, nel mantenerlo e nella praticità di utilizzo ci accontentiamo. (In alternativa la scelta è ampia, la Carf fa giusto un A4 1:4,8 di oltre 3 metri ultra dettagliato e col kerosene uno si prende tutta la spinta che vuole.)
Io l'ho fatto così; ho preso la versione più nuda a disposizione (ovvero quella coi soli servi premontati) ed ho subito tolto l'elettronica di primo equipaggiamento:
...per poi mettere dei futaba S3777Sv su: alettoni, flap e timone:
...per l'elevone ho usato un futaba S3172Sv:

.
Tutti questi servi li ho allacciati sul canale S.Bus2 di una R6308SBT e per farlo mi sono costruito un Hub 4-in-1 per sfruttare la piccola a utilissima piastra di collegamento presente nel vano batteria:

.
Su questo modello gli adesivi vanno messi, e per fortuna aggiungo io; non tanto perché io sia un genio degli adesivi, piuttosto perché talvolta è davvero impossibile tirar via peggio di come fanno certe aziende cinesi.
La Power Plant invece l'ho messa insieme con una ventola Freewing a 12 pale da 80mm con motore inrunner 1820Kv ed un ESC Castle Lite da 130A.
Peso del modello in ODV (con dovuta piombatura per posizionamento del baricentro) è di circa 3.300g e la spinta (al costo di 101A) si assesta poco sotto i 2.500g.
Come dicevo il modello vola facile quindi come direbbero alcuni: vola bene. In realtà la spinta non è sufficiente per distendere ampiamente manovre a sviluppo verticale; si arrampica poco. E' un modello è veloce - certo - ma (come talvolta accade nel regno delle riproduzioni EDF di questa classe) non si "arrampica" come un vero jet, a meno che uno non sia disposto ad imporre alla PP assorbimenti intorno ai 150A.
...Un video girato questo pomeriggio:
[YOUTUBE]
https://youtu.be/-rIgCXJcYTU[/YOUTUBE]
Comunque sono contento del mio acquisto, mi piace.
Ciao ed alla prossima.