Discussione: OPS 60 Ursus RCA
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Vecchio 10 gennaio 18, 18:18   #114 (permalink)  Top
pieromuzio
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
riesumo la discussione

di bielle per lo speed / ursus ne esistono 3:

652 Biella a rullini
651 Biella special
606 Biella standard

allora scartando la prima la 652 in quanto utilizzabile solo con albero l'aspirazione posteriore in quanto il piatto posteriore della valvola rotativa blocca i rullini della testa di biella;
che differenza sostanziale c'è tra la "biella standard" e la "biella specia"?

solo il materiale con cui è costruita?
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Leggendo ora l'intervento di Gianluigi GAV e Prof Capo di questi giorni chiarisco un paio di cose, per evitare errori su affermazioni che non avevo visto.

La biella a rullini 652 a parte l'interasse e diam. del bottone non ha nulla a che fare con l'Ursus in quanto necessita dell'albero "rullini" che ha il bottone 1 mm minore e di questo albero art. 683, usato solo per il 10cc , fu cessata la produzione verso la fine degli anni anni '80 , quando finì la velocitò VVC classe C appunto.

Continuò a essere prodotto invece quello per il 67/11cc e 80/13cc. art. 6870 che richiedeva pure la biella 6520 ( gli art. a 3 numeri passarono a 4 con lo zero o altri finale ) che aveva mercato e richiesta nei marini , ducted fan e anche heli e che necessitava di un albero con la corsa diversa.

Tornando alle bielle .
A parte le primissime pure lavorate dalla barra, dal '69 al '73 circa,producemmo la biella " Standard", stampata , certo non fusa ne tantomeno pressofusa, che andò sia sui primi scarichi posteriori marini che su tutti gli Ursus, testa marrone, colore dell'Orso o "Big Bear" come lo chiamavano gli Americani , poi diventato testa rossa quando fu rifatto il carter-monoblocco con travasi maggiorati , luce di scarico allargata e via anche la paletta che lavorava in tandem con il carburatore.

P:Chinn lo testò a oltre il 40% di potenza più di OS - ST - Fox , appena usciti.

Kavan lo volle provare con noi a Normberga, con le sua scala di eliche testate al dinamometro e che davano una curva di potenza realistica, nella sala prove della sua ditta e rimase impressionato perchè stava pensando di farsi lui un 10cc. con gli stampi di un Veco che aveva chiuso e che poi invece finirono alla HB-Helmut Bernardt come HB 61.
Kavan me ne chiese subito 5000pezzi , si "cinquemila" "tutti in un container" entro 6 mesi.......... Proposta irrealistica perchè ai tempi bastavano 300 pezzi a metterci in crisi. Però la controproposta la feci. Molto semplice. Contratto 5000 pezzi per avere il suo marchio, pagamento anticipato di metà dei primi 1000 con consegna per il Natale successivo (era Febbraio) poi 500 al mese a saldo ordine. Rimasero parole e anche una sua proposta scritta impossibile. Pure un famoso Americano voleva una cosa analoga, ma si stava cominciando, eravamo ancora a Monza in Via Amati,48 ed essendo in 4 quattro........

Ancora sulle bielle la Special e la Rullini sono di Ergal estruso , aeronautico ad alta resistenza ( e comperato dalla ditta produttrice e non da rivenditori ! Altra storia).
Quella stampata era perfetta fino al carico che richiedevamo tra il '68 e il '70.

Saluti

Piero Muzio - FAI 241
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