Discussione: OPS 60 Ursus RCA
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Vecchio 10 gennaio 18, 14:56   #111 (permalink)  Top
prof.capo
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Percaso hai il manuale istruzioni?

QUOTE=Ing.GRIPPAUDO;1930176]Heh! Heh! ... Sapevo che un po' alla volta quelli del ]gioco duro[/I] si sarebbero fatti vivi...!
Nel frattempo, leggo uno dei numerosi fogli che l'OPS mise in scatola ai tempi, che recita:

60 URSUS RCA - art.810: Motore con accoppiamento ABC standard (art.703) indicato per l'uso del silenziatore 091. / art.812: Motore con accoppiamento ABC risonanza (art.603) completo di raccordo scarico pipa (art.728), raccordo silicone, (art.043) e pipa SS (art.692)

Che conferma l'informazione passatami dall'esperienza di Gianluigi gav - che voglio ringraziare per il suo utilissimo intervento - e che avvalla anche il mio sospetto iniziale, nato dall'osservazione della non perfetta corrispondenza tra la luce di scarico sulla camicia ed il relativo condotto del cilindro.

E' evidente che sono venuto in possesso dell'art.812, nonostante non ci siano riferimenti espliciti sulla scatola. E' tipico di motori che "girano alto", la scelta di alzare le luci. Il risultato è un notevole aumento di RPM e conseguente collocazione della coppia massima a regimi non molto inferiori a quello massimo, a scapito dell'elasticità della coppia stessa, che diventa più esigua ai regimi cosiddetti "normali". In pratica un classico motore da risonanza! Sono stato fortunato quindi ad essermi trovato anche il raccordo originale, che mi pare proprio sia stato comperato separatamente ai tempi che furono.

Resterà da vedere se con l'adozione di un silenziatore tradizionale (pensavo di adattare un Silent Muffler per il .61 della ST), non diventi critico da gestire, visto la natura corsaiola del motore. Per la risonanza pensavo di usare la Rossi silenziata che uso già per il mio coevo Rossi 60, partendo da lunghezze superiori e aggiustandola poco la volta.

A proposito di lunghezze della risonanza, ho trovato alcune indicazioni interessanti sul libretto allegato al motore. Vedo addirittura riportato dai test che alla lunghezza minore per il .60 vengono associati RPM di 22.000 - 23.000!!

Ora, la biella è quanto di più robusto abbia mai visto in vita mia, ma 23.000 giri è roba da Rossi 15 del '70!

A scanso di equivoci allego il passaggio del libretto.

Un rigraziamento sentito a tutti coloro che sono intervenuti fin qui, per il loro contributo alla discussione.

A presto.

Ing.[/QUOTE]
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