Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 18, 22:23   #3 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 157
Il cartoncino bristol monoruvido usato 220 g/m2 appare perfettamente piano sopra e sotto.
Credo che resti piano senza deformarsi per tutta l'apertura alare, tranne la zona della clip, che comunque appare incidere nello stesso modo in entrambi i casi di posizione dei 2 lati del bristol.
La clip di plastica equilibrante usata è stata la stessa per tutti questi miei modelli tuttala geometricamente simili, ma con lo stesso problema citato.
Le 2 derivette leggermente convergenti alle estremità alari in pratica non influenzano o influenzano pochissimo, credo in modo trascurabile.
Ho provato ad eseguire un modello con diversa convergenza delle derivette, ma sostanzialmente cambia quasi nulla.
Per verifica ho provato a capovolgere le pieghe del cartoncino di uno stesso modello portando il lato ruvido sotto l'ala e ripristinando lo stesso diedro trasversale, con le stesse derivette portate sempre sotto, cioè esattamente con la stessa geometria (con unica modifica lato liscio sopra l'ala), succede proprio quanto descritto nel mio precedente messaggio.
Il looping rovescio, che avviene subito dopo il lancio orizzontale a lato ruvido sopra, solitamente diviene, con il lato liscio sopra l'ala, una planata centrata ed efficiente quasi perfetta.
Il rapporto di planata apparente è in media dal 6 al 7, che giudico buono per tali aeroplanini tuttala (solo con lato liscio sopra l'ala).
Infatti ho provato altri 3 modelli simili, direi meglio praticamente identici, e si comportano tutti nello stesso modo.
Ci possono essere state piccole differenze non eliminabili nella realizzazione manuale dei 3 modelli simili (tracciatura usando per dima il modello precedente, taglio e accurate pieghe del cartoncino), ma ritengo tali differenze insignificanti e trascurabili.
Invece potrebbe contare la disposizione delle righette del lato ruvido del cartoncino, provate sempre solo parallelamente alla direzione di marcia.
Non ho verificato con le righette perpendicolari alla marcia, perché al momento non dispongo di bristol piano abbastanza grande per altri modelli siffatti.
Flavio
mattafla non è collegato   Rispondi citando