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Vecchio 09 gennaio 18, 11:21   #1 (permalink)  Top
mattafla
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lastre piane monoruvide

Vi scrivo ancora di lastre piane di sottile cartoncino bristol, spessore circa 0,3 mm, per ali a profilo piano di cartoncino.
Non rispondetemi citando le equazioni di Blasius sullo strato limite, o Navier/Stokes etc.; qui non siamo all'Università, dove io mi porrei ancora studente somaro, mentre ora sono solo uno zuzzurellone di 72 anni.
Rispondete se conoscete dati polari pratici per una lastra piana liscia da entrambi i lati, a bassissimi numeri di Reynolds, possibilmente allegando gentilmente le polari nei Vs. messaggi. La velocità di planata dei miei tuttala può essere stimata circa 3,5 < 4 m/sec. e la corda media alare circa 40 mm, quindi sono numeri di Reynolds bassi, non vi so dire quanto, temo proprio nel regime di transizione laminare/turbolento.
Ho trovato una polare in Lastra piana - AB-AIRFOIL, per NR. 88000, credo decisamente troppo alto.

Vi faccio notare che il cartoncino bristol esiste anche ruvido e monoruvido, in cartoleria solitamente grammatura 220 g/m2.
Monoruvido significa con un lato ruvido (per disegni a matita) e altro lato liscio (per schizzi a pennarello).
Ruvido significa a moltissime righette parallele affiancate tra loro sulla superficie, ma quasi impercettibili al tatto, appena visibili, guardando con cura. Cioè altezza delle righette (o profondità avvallamenti) forse 0,1 mm e passo tra le righette circa 0,8 mm, con creste larghe circa come gli avvallamenti.
Chiedo se esistono disponibili anche diagrammi polari per lastre sottili, cioè di spessore come il suddetto cartoncino bristol, ma completamente ruvide, e/o monoruvide, per voli a bassissimi NR.
Potete gentilmente allegare queste polari od altre indicazioni pratiche?
In effetti le richieste di tali polari possono essere eccessive, in realtà voglio solo capire quanto segue.

Ho provato a disporre le righette del cartoncino monoruvido sempre parallelamente al senso di marcia dei miei aeroplanini tuttala, con ali fatte soltanto dal piano dello stesso bristol, ma non ho ancora sperimentato con le righette perpendicolari alla direzione di marcia.
Ho sperimentato che, appunto con le righette quasi parallele al flusso, facendo gli aeroplanini tuttala di cartoncino con il lato ruvido sopra e liscio sotto l'ala, il tuttala quasi sempre picchia a looping inverso, subito dopo il lancio.
Invece con il lato liscio sopra e ruvido sotto l'ala, il tuttala plana sempre bene (in entrambi i casi dopo accurato centraggio longitudinale).
Imputo la cosa allo strato limite laminare/turbolento quando il bristol è rispettivamente liscio/ruvido; basta una lieve differenza di incidenza per stallare e picchiare subito dopo il lancio, nel caso lato ruvido sopra l'ala. Dapprima non mi sembrava che succedesse così solo per piccolissime righette del bristol, ma ho costruito diversi simili tuttala ed il fenomeno si ripete identicamente per tutti.
Infatti al contrario, nel caso liscio sopra, si possono tollerare ampie escursioni di incidenze di lancio e di volo, vuoi per lanci errati o per colpi di vento in volo, di solito senza problemi di stabilità nella direzione di planata, che risulta quasi sempre ben tesa, ovviamente con il tuttala sempre ben centrato.
La planata migliore di tali aeroplanini lisci sopra l'ala si svolge con efficienza apparente circa 6, forse 7, ad occhio e croce.

Vi ringrazio anticipatamente. Flavio
Sezione aeromodellismo di carton
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