|
Ciao ragazzi,
sicuramente tutti noi che abbiamo fatto volare uno Stregone abbiamo pensato di farcelo più grande. Ricordo che il suo progettista, che ha in internet un piccolo sito, ne annunciò l'intenzione di pubblicarne una versione maggiorata. E non sarebbe nemmeno necessario complicarsi la vita con gli alettoni, quasi tutti i veleggiatori old timer grandi non ne hanno.
Io di Stregone ne costruii più di un esemplare, due per me e due per dei miei amici che volli coinvolgere nella iniziativa, e confrontato al più complesso Mini Thermalist, come prestazioni praticamente lo eguagliava. Ma poi alla fine ho preferito non lanciarmi nella costruzione maggiorata, perchè comunque i profili sono quello che sono. Ala piano convessa e coda a tavoletta alla fine non sarebbero il massimo per il risultato, rispetto a tante altre scelte più ponderate. E' vero che in generale il più grande vola meglio del più piccolo, ma ci sono tanti altri disegni.....
Vedete per esempio il disegno del JADER 60, è un bel disegno con l'indicazione dei profili alternativi da scegliere secondo le proprie preferenze, Naca 6409 oppure NACA 6412.
Quello sì sarebbe un bel punto di partenza, stimolante per tutti i vari ragionamenti.
Ultima modifica di luigi.carlucci : 12 gennaio 19 alle ore 11:08 |