Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Per la carica in parallelo le lipo devono avere la stessa tensione su tutte le celle 0, .. V +/_ e questo è molto importante, lo stesso numero di celle (almeno così faccevo io) e chiaramente collegate al CB anche con il cavo di bilanciamento (meglio usare le apposite basette per la carica in paralllelo).
L amperaggio deve essere la somma di tutti gli amperaggi delle celle in carica.
Meglio collegare sempre prima il cavo principale di tutte alla basetta poi i cavi di bilanciamento.
Con queste accortezze mai avuto problemi. Il caricatore multiuscita è chiaramente più comodo e flessibile. Ma stiamo andando un po fuori da titolo del topic [emoji6] |
ciao delfo ok !!!!! +++++++1!!!!!
la mia era solo un rinfresco alla memoria nei tuoi confronti niente di più delfo ....
io comunque non mi FIDO di mettere lipo in parallelo .....gusti son gusti ......
e sinceramente io mi baso anche sulla mia esperienza personale oltre a tutte le spiegazioni possibili e immaginabili......
non ho mai detto che il parallelo non sia possibile , ho solo detto che io ho provato una sola volta e i risultati non sono stati per niente sufficenti .....
punto e basta .....
poi una persona puo informarsi e adottare e provare sulla sua pelle le cose che sente e studia e se le vuole provare sono fatti suoi .....
l'elettronica è fatta da tanti calcoli e progetti , ma quando poi la realizza veramente ci sono troppi fattori esterni ( temperatua , e tolleranze , fenomeni particolari ) che uno trascura nei calcoli con il risultato che non si ottiene proprio quello che si era progettato e/o sperato di avere in tanti casi ......
nel caso specifico delle batterie lipo , io ne ho provate di tante marche e devo dire sinceramente che più o meno hanno tutte le stesse potenzialità se sono realizzate bene ,,,,,
ma nel mondo reale capita che certe lotti di batterie per motivi di produzione vengono realizzate male con dei difetti e se noi siamo sfortunati ad avercele , subito aditiamo contro la ditta che li realizza , dicendo che quelle batterie non vanno bene o altro....
la maggior parte dei modellisti da quello che vedo personalmente e leggo sui forum , non si fermano a chiedersi il perché quella lipo non rende più come prima oppure il perché quella lipo si è gonfiata.......
e per questo che io valuto tutto quello che c'è da valutare e che io sono a conoscenza .....
queste sono mie considerazioni personali.....
ciao buone ricariche e buone scariche a tutti .......