|
nonnino il tuo commento è assolutissimamente giusto....
io non ho mai detto che quello che leggo dal mio cb sia realmente il valore EFFETTIVO della RI di una cella ........
ho detto che prendendo spunto dal mio cb posso farmi un idea se quella particolare cella è peggiorata rispetto alle altre durante la carica di tutto il pacco batteria ....
non per essere critico , ma voi sopravalutate quello che scrivo oppure sono io che non riesco a scrivere giusto ....
i valori che ho dato prima sia di valore di RI ( mi riferisco a 5milliohm e poi a 15 milliohm e poi a 50 milliohm ) sono stati letti dal mio cb sotto carica di quelle batterie ....
il discorso era un esempio ...... se io metto a caricare una batteria con il mio cb e questo durante la carica mi legge per esempio :
RI cella 1 = 5 milliohm
RI cella 2 = 7 milliohm
RI CELLA 3 = 8 milliohm
io considero questi valori magari non reali al 100% , ma mi rendono l'idea che la batteria anche quando sarà scaricata dara la massima resa e si scalderà meno ......
questi valori cambiano sul mio cb ogni minuto ma stanno sempre intorno a questi valori ..........
se invece leggo durante la carica questi valori :
RI cella 1 = 25 milliohm
RI cella 2 = 30 milliohm
RI cella 3 = 50 milliohm
considero questa batteria non proprio una buona batteria e se questi valori durante la carica rimangono su questi valori , mi preoccupo parecchio !!!!!!!
prendo questa batteria e la scarico dolcemente magari parzialmente e riprovo a ricaricarla e rileggo le RI ........... generalmente dopo un paio di volte che procedo con questo sistema di carica e scarica la batteria si riprende e i suoi valori si avvicinano ai 5 milliohm ....
nel frattempo che faccio queste cariche e scariche utilizzo dei bilanciatori passivi commerciali che inseriti sul fili del connettore bilanciamento della batteria , appena inseriti danno tensione totale della batteria e le tensioni di ogni singola cella , ma nel frattempo se notano delle differenze che SUPERANO I 5 MILLIVOLT automaticamente iniziano a scaricare SOLO le SINGOLE celle più cariche rispetto a quelle meno cariche , in modo da portare il valore di VOLT con differenze NON superiori ai 5 millivolt tra TUTTE LE CELLE CHE COMPONGONO IL PACCO ......
facendo questo lavoro controllando sia le varie RI DI OGNI CELLA E LE TENSIONI A CUI SI SONO CARICATE , scaricando e ricaricando più volte un singolo pacco riesco alla fine a ottenere per esempio un pacco 3S , cosi composto :
volt cella 1 = 4, 196 volt RI = 6 milliohm
volt cella 2 = 4, 201 volt RI = 9 milliohm
volt cella 3 = 4, 199 volt RI = 10 milliohm
sicuramente questi bilanciatori passivi hanno delle tolleranze , ma le tolleranze avranno sempre della stesse percentuale di errore di lettura , non ne che si deteriorano i bilanciatori se li usi DI PIU O DI MENO O IN UN CONTESTO RISPETTO A UN ALTRO.....
per le resistenze misurate dal mio cb per me il discorso rimane uguale a quello dei miei bilanciatori ......
avranno delle tolleranze di lettura che NON determinano un PRECISISSIMO VALORE IN MILLIOHM , ma comunque OFRE UN IDEA MOLTO CHIARA DI QUELLO CHE STAI CARICANDO E IN CHE MODO E IN QUALI SITUAZIONI AMBIENTALI ( TEMPERATURA , ECC ,ECC ) , TI STAI TROVANDO E CHE BATTERIA TI RITROVERAI ALLA FINE DELLA CARICA .......
scusate il maiuscolo , mi sono dimenticato di togliere il maiuscolo ....
ciao ........
Ultima modifica di forbice : 03 gennaio 18 alle ore 19:49 |