Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 18, 20:25   #10699 (permalink)  Top
Asso52
User

L'avatar di Asso52

Data registr.: 22-02-2013
Problema di alimentazione Rx - FrSky X4R -Prove

Su consiglio di Eduardo Surace ho fatto ulteriori prove per capire, come mi ha consigliato, a quale voltaggio la RX farlocca va in tilt confrontandola con quella che non manifesta problematiche.

• Prova fatta con la Rx funzionante. Alimentazione Lipo 1 cella da 500 Mha – RX - X4R -quattro servi Hyperion DS09-AMD. Il valore della batteria che alimenta la RX è stato controllato con un voltmetro digitale; questo dato è stato poi confrontato con quello rilevato dal sensore della RX, valore che appare in telemetria Radio che è stato corretto, per ottenere un confronto il più esatto ed omogeneo possibile tra le due letture. A questo punto ho cominciato ad azionare i vari comandi facendo scendere, in utilizzo, il voltaggio della lipo sino a 3,58 volt senza che ricevente e servi risentissero di alcun problema. A vuoto, senza azionare i servi, il valore rilevato dal sensore e dallo strumento dava 3,7 Volt. Non mi sono spinto oltre per non rovinare la Lipo.

• Prova fatta con RX “farlocca” con alimentazione Lipo 2 celle – medesimi servi – e medesima metodologia di taratura. Sono arrivato a 7,4 volt in utilizzo senza problemi. A questo punto, sempre per non rovinare la Lipo, ho alimentato la RX con una batteria Nimh 4 celle da 300 Mha con carica residua 5 Volt riscontrando che la Rx non dava segni di vita e i Led rosso e verde non si accendevano nemmeno!! Rammento che, per questo tipo di Rx, il voltaggio operativo è tra i 4 ed i 10 Volt. Sarebbe interessante poter utilizzare un alimentatore per coprire il buco tra i 7,4 volt della Lipo e i 5 Volt della Nimh per capire a quale valore di alimentazione effettivamente si verifica il blocco; non avendo l’alimentatore mi sono fermato qua.!!!!

Quindi l’ipotesi di Eduardo che ha presunto una differente tolleranza di lavoro nella componentistica utilizzata tra le due Rx credo sia più che plausibile e veritiera.

E’ da valutare se questo sia da imputare ad una probabile partita diversa di componentistica usata tra le due Rx oppure ad altro.

Enry