Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 18, 18:36   #1 (permalink)  Top
digisob@gmail.com
User
 
Data registr.: 06-02-2017
Residenza: Merano
Messaggi: 9
Question Ma come faccio a settarti giusto?

Ciao a Tutti
Mi sto, dopo tanti anni, riavvicinando al mondo dell’aeromodellismo. Il mio regalo di Natale è stato uno stupendo biplano WACO YMF-5D. Non credo di essere ancora pronto a pilotarlo autonomamente e penso che per un po’ di tempo continuerò a riprendere confidenza con il volo grazie all’aiuto di due amici e di uno splendido “Radian Pro”.
La scatola di montaggio, pur consigliandone una, non comprendeva la batteria che sul mercato non sono riuscito a trovare con quelle caratteristiche precise.
Ora, prima di comprare una batterie sbagliata, dopo aver letto i post sull’argomento presenti sul forum, vorrei con il vostro aiuto, verificare se ho compreso correttamente tutti i passaggi per essere in grado, in futuro, di scegliere non solo una batteria adatta, ma eventualmente anche il motore e ESC migliore.
Il biplano ha preinstallato il motore BM3720A-KV650 e un ESC da 40 e la batteria proposta, ma che non sono riuscito a trovare sul mercato è una LIPO 14.8V 2200mAh 25C.
Ho interpretato i dati in questo modo:
Motore
Il motore installato è un BM3720A-KV650 e le sue caratteristiche sono:
- KV650 KV(rpms per volt)= giro del motore all’albero ovvero senza elica montata per volt della batteria;
- No load current: 1.7 A @10V Resistance: 0.053ohms= non capisco (beata la mia ignoranza)!;
- Watts up to 630 = indica la spinta di questo motore. Questo dato mi è utile per capire se questo motore sarà in grado di gestire il peso del modello. Il mio modello ha un peso di circa 1550 g quindi la spinta nel mio caso dovrebbe essere circa 420 W/Kg, che mi sembra una potenza considerevole;
- Continuous Current: 42A = Il massimo numero di ampere che il motore può utilizzare continuativamente senza riportare danni.
- Max Burst Current: 55A,10seconds= Massimo numero di ampere che il motore può utilizzare in assoluto per un tempo massimo di 10 secondi;
- ESC 40 A : Al motore vengono erogati dal regolatore al massimo 40 A, quindi al di sotto del numero di Ampere che possono danneggiarlo;
- Recommended Props: 9x7.5 to 12x7: Elica consigliata; a seconda del passo e della dimensione ottengo una maggiore o minore velocità a scapito dei giri del motore e quindi della durata della battteria;
- Batteria = il mondo delle batterie LIPO mi sembra immenso, ma considerando quanto ho letto, sempre se non ho capito male, pensavo di scegliere una delle due batterie che metto a confronto. Mi sembrano ambedue con capacità tali da non mettere in pericolo ne il motore ne l’ESC:

N. celle 4 x 3,7V 2600 mA N. celle 3 x 3,7V 3300 mA
Dimensioni 44x137x24mm Dimensioni 43x138x21mm
Peso 290g Peso 270g
Cavetto bilanciatore JST-XH Cavetto bilanciatore JST-XH
Spina EC3 Spina DEANS
Scarica continua35C (91 Ampere) Scarica continua 35C (115,5 Ampere)
Scarica picco55C (143 Ampere) Scarica picco 55C (181,5 Ampere)
Corrente di carica 1-5C Corrente di carica 1-5C

Grazie a tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggere fino a qui e mille grazie a coloro che mi correggeranno se ho commesso (sicuramente) qualche errore.
Ale
__________________
Ale:
digisob@gmail.com non è collegato   Rispondi citando