|
la temperatura esterna non incide in modo diretto sulla capacità di accumulare cariche ( elettroni e lacune ) .......in una batteria ......
ma lo fa in maniera indiretta ........
sotto carica a temperatura esterna a 0 ° centigradi , il carica batteria che noi applichiamo alla batteria per caricarla , a parità di corrente di carica (1 C ) , impiegherà più TEMPO nel caricarla e non è detto che tutto il materiale chimico a queste temperature parteciperà alla scissione degli elettroni dai nuclei degli atomi che compongono il materiale chimico .....
se tu hai nella mente un atomo vedrai un nucleo formato da protoni e poi degli elettroni che girano intorno al nucleo a certe orbite con distanze diverse ....
gli elettroni che orbitano più vicino al nucleo per poterli staccarli dalla loro orbita bisogna applicare maggiore energia .....
per staccare elettroni che orbitano più lontano dal nucleo bisogna applicare meno ENERGIA ......
LA TEMPERATURA SE HA valori bassi fa in modo che gli elettroni che girano intorno al nucleo girino più piano fino aL valore assoluto di - 273 gradi centigradi dove tutto è FERMO ......
QUINDI a elettroni fermi l' energia per strapparli dal loro nucleo deve essere molto molto maggiore ......
questa energia che si usa per strappare gli elettroni viene trasformata in calore per effetto joule ( calore ).......
questo che ti ho spiegato è FISICA PURA CHE TU POTRAI INFORMARTI SU INTERNET ....
COMPOSIZIONE FISICA DELL' ATOMO E RELAZIONI CHE SERVONO PER SCOMPORRE UN ATOMO ......
ritornando a noi non che la temperatura riduce la capacità reale , ma la puo ridurre in certe particolari condizioni ambientali ........
la stessa batteria usata in un ambiente di 20 ° centigradi di sicuro si caricherà al suo valore nominale , la batteria a 0 ° centigradi non è detto che si carica con la capacità nominale .......
la sua capacità nominale rimane invariata per entrambi i casi .....
io ho trovato batterie LIPO NUOVE CON ALTE RESISTENZE INTERNE , DOVUTE A INVECCHIAMENTI DELLE BATTERIE STESSE O CATTIVA FABBRICAZIONE DELLE CELLE CHE COMPONGONO IL PACCO BATTERIA .......
CIAO
|