Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 17, 11:25   #7 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Allora, per giocare: se si caricassero due batterie lipo in parallelo di uguale capacità, ma una con resistenza interna doppia dell'altra... come si ripartisce la corrente tra le due?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Fai finta di avere due vasi da un litro, li riempi con acqua attraverso una tubazione unica bella grossa (20 mm) che si divide in due e scarica nei due vasi dal fondo.
Nel vaso che rappresenta la batteria con resistenza alta, il tubo è ostruito e il passaggio libero è di 5 mm.
Se riempi molto lentamente, per il principio dei vasi comunicanti i livelli saliranno pari e i vasi saranno pieni contemporaneamente.
Se aumenti la portata, magari mettendo in pressione l'alimentazione, il vaso con la tubazione piu' grossa si riempira' prima, mentre l'altro non sarà ancora pieno per la scarsa portata della strozzatura; se avrai smesso di spingere acqua quello pieno travaserà nell'altro fino a livelli pari e nessuno dei due sarà colmo.

Lo stesso fra batterie di uguale capacità e resistenza molto diversa in parallelo, la corrente transiterà piu' forte nella batteria con RI piu' bassa e la caricherà prima, se arresti la carica pian piano le batterie si livelleranno e nessuna delle due sarà carica completamente.
L'unica differenza dai vasi è che la differenza di RI farà sempre ritardare la carica di una delle batterie, magari in modo impercettibile se la corrente è bassissima, perchè la corrente che le attraverserà durante la carica non sarà mai uguale.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando