Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 17, 08:14   #1 (permalink)  Top
verio77
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Varianti costruttive motore Rossi 60 scarico laterale

Ciao
sto revisionando un Rossi 60 scarico laterale 3 travasi e dovendo sostituire alcuni componenti usurati, tipo il cuscinetto anteriore, mi sono accorto che questa versione monta il cuscinetto dei Rossi 40-45-53, cioè il 2322 dimensioni 8 x 19 x 6, invece del 3122 dimensioni 9 x 22 x 6 che indica la tabella ricambi Rossi che allego.
Immagino di conseguenza che anche il carter, l'albero motore ed il cuscinetto posteriore (non smontato) siano non contemplati nella tabella ricambi allegata.
Quindi questo motore in mie mani potrebbe essere una delle prime versioni prodotte dalla Rossi con carter monoblocco e magari prodotto in serie limitata per poi subito dopo ricorrere a modifiche costruttive con una maggiorazione dei cuscinetti per problemi di dimensionamento?
Altro dubbio amletico, ho sempre pensato che i Rossi 60 fossero tutti con accoppiamento ABC, dispongo di un 60 ely 5 travasi, ed è cosi. Invece l'accoppiamento trovato su questo è Ring, cioè il pistone ha la fascia. Una falsa convinzione?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi nel soddisfare la curiosità di conoscere la vera storia di questo gran bel motore italiano...
Saluti
Saverio
Icone allegate
Varianti costruttive motore Rossi 60 scarico laterale-2017-12-26-08.24.54-light.jpg   Varianti costruttive motore Rossi 60 scarico laterale-2017-12-26-08.25.04-light.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf codici ricambi rossi.pdf‎ (2,61 MB, 177 visite)
verio77 non è collegato   Rispondi citando