Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 17, 20:38   #85 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao ragazzi.
Qualche altra foto dei lavori in corso. Avevo già fissato temporaneamente i due servi sotto l'ala a ridosso della ordinata principale quindi praticamente sul baricentro. Ho fatto una mezza prova di centraggio simulata e ho quindi deciso di spostarli più avanti possibile. Non vorrei poi alla fine dover bestemmiare per la coda pesante e rimproverarmelo a vita. Ho riposizionato i due servi avanti più possibile nel muso, praticamente all'altezza del carrello. Ne ho messo uno a testa in su con accesso dallo sportello superiore della batteria, e uno a testa in giù con accesso da sotto con un apposito sportellino. I cavi trecciati di comando li ho fatti passare attraverso i fori di alleggerimento della ordinata principale. I cavi trecciati saranno molto lunghi, quindi sono sostenuti in più punti della fusoliera da appositi passacavo come nei tiranti a cavo della deriva degli aerei veri.
Con la copertura rossa ho finito il piano di coda, ora passerò alle ali. Il lavoro è molto impegnativo perchè la samspan di base è tesata e ha i suoi naturali avvallamenti tra le centine. Convincere la carta esaki a seguirne tutte quelle curvature è dura.
Ma la mia testa è più dura della carta! Il risultato finale ripaga degli sforzi.
Sembra proprio la "diplom papier" che l'Ingegnere usò sul suo modello più di un lustro fa.
Un abbraccio a tutti

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:42
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando