Citazione:
Originalmente inviato da rullo Riguardo alle masse volaniche albero + volano nel caso di un'elica che entra ed esce dall'acqua per effetto delle onde, forse non è indicato diminuirle troppo. Più volano metti e più limiti le escursioni del regime di giri per effetto della variazione di coppia resistente.
È anche vero però che un volano leggero consente accelerazioni più repentine. Devi vedere che tipo di utilizzo vuoi fare.
Saluti
Luca |
Ciao Luca, come avevo scritto in precedenza, ho tolto il grosso e pesante (200g) volano che serviva anche per l'accensione.
Naturalmente monterò un volano più leggero con gola per l'avviamento, però questa volta dal lato uscita albero verso l'elica.
Ci sarà comunque una regolarizzazione del momento motore e della velocità angolare quando l'elica esce dall'acqua.
Ritengo anche, solo una mia idea, che con due carichi opposti, uno da un lato = volano, l'altro dall'elica, si formino due momenti torcenti diversi che, potrebbero non essere particolarmente graditi dall'albero motore.
E' pur vero che questi motori sono regolarmente usati nel campo modellistico, però io sono un po' pazzo e le penso tutte.
In verità, nei motori marini 1:1, il volano è dal lato invertitore, proprio come desidero fare.
Alla prossima.