Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 17, 07:48   #15 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Non ho mai detto che i fusibili non servano, sono fondamentali negli impianti elettrici, così come nei circuiti progettati per integrarli, come dici tu.

Io mi riferivo al problema specifico.

L'ho già scritto, ma forse è necessario che mi spieghi meglio. Il regolatore in genere si rompe per una sovracorrente improvvisa (che può essere causata da un problema di compatibilità tra il motore ed il firmware del regolatore) ed in questo caso, si rompe l'elettronica perchè il fusibile (anche extra rapido) non fa a tempo ad aprirsi.

Può invece rompersi per surriscaldamento (in genere è questo che succede), ma anche in questo caso il fusibile è inutile, perchè se è troppo debole si brucia subito ed il sistema non funziona, se è troppo forte, non si apre ed il regolatore si brucia.

In entrambi i casi la soluzione del fusibile è inutile. L'unica è cercare di capire cosa succede.

Ciao.
Perche' mai un mosfet o circuito che sia, che e' progettato per essere il piu' robusto possibile, dovrebbe rompersi prima di un dispositivo progettato apposta per rompersi al momento giusto...?

il tuo discorso non mi torna, se ti guardi due datasheet scoprirai che la realta' e ben diversa da quello che dici tu, e il fusibile si rompe molto prima

Prenditi un MOSFET da 20 A tipico per un regolatore e scopri che regge oltre 80A di picco (ripetuti), se ti fai il conto del singolo picco che puo' reggere vedi che e' tanto, tanto di piu', se quello fosse montato su un regolatore da 15 A (di targa) con un fusibile da 20 A, tanto per prendersi i margini tipici, (un fusibile di quelli che si trovano sulle automobili, quindi non particolarmente veloce, tipicamente 50 I2t), ti fai il conto e vedi che il fusibile salta prima, e di tanto. Faccio io il conto per te: per una corrente da 60A il fusibile salta prima che il MOSFET si sia scaldato di 30 gradi. E sono stato molto conservativo.
(ho preso STL20N6F7 per esempio, ti ho pure scelto un package smd meno robusto..., e considerato un fusibile 20 A da I2t=150, che quindi che a 60 A salta in 40ms).

Il tuo secondo esempio e altrettanto sbugiardabile.


Ora: tutti qui abbiamo detto che il fusibile non e' una soluzione, ma almeno ti salva la centralina intanto che cerchi le cause...
marcodef non è collegato   Rispondi citando