Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 17, 23:03   #14 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ehh si, infatti dopo l'avvento dei semiconduttori il 99% delle aziende produttrici di fusibili sono miseramente fallite....

Dai Archi i fusibili si usano ancora anche nella microelettronica; un sistema ben progettato è dimensionato per resistere ad extracorrenti del 150% e della durata di alcune centinaia di ms che consentono al fusibile di suicidarsi.

Ad esempio è pratica comune nei circuiti di alimentazione in c.c. per proteggere dalle inversioni di polarità usare particolari diodi posti in parallelo all'ingresso preceduti da un fusibile rapido (a volte di quelli autoripristinanti) tali diodi (anche piccoli smd) reggono correnti di 100A come ridere; così facendo si evitano le cadute di tensione e la dissipazione di un diodo posto in serie; questo è solo uno dei tanti esempi di utilizzo attuale dei poveri fusibili.



Comunque nel caso dell'amico io prima cercherei di scoprire perchè il fusibile salta.

Non ho mai detto che i fusibili non servano, sono fondamentali negli impianti elettrici, così come nei circuiti progettati per integrarli, come dici tu.

Io mi riferivo al problema specifico.

L'ho già scritto, ma forse è necessario che mi spieghi meglio. Il regolatore in genere si rompe per una sovracorrente improvvisa (che può essere causata da un problema di compatibilità tra il motore ed il firmware del regolatore) ed in questo caso, si rompe l'elettronica perchè il fusibile (anche extra rapido) non fa a tempo ad aprirsi.

Può invece rompersi per surriscaldamento (in genere è questo che succede), ma anche in questo caso il fusibile è inutile, perchè se è troppo debole si brucia subito ed il sistema non funziona, se è troppo forte, non si apre ed il regolatore si brucia.

In entrambi i casi la soluzione del fusibile è inutile. L'unica è cercare di capire cosa succede.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando