|
Le riceventi Hitec Optima hanno sempre sofferto questo problema sugli elicotteri con servi digitali; basta un picco di assorbimento e si spengono e riaccendono; con un grosso bec non stare comunque tranquillo; un mio amico come soluzione sicura anche se più complicata, ha risolto alimentando la RX a parte, togliendo il jumper dalla porta SPC (Supplementary Power Connection, supporta fino a 35V e non alimenta le uscite dei servi) con una LiPo 2S; i servi vanno alimentati a parte a 5-6 V o 8,4 se HV, come si vuole.
Ci avevamo messo un po’ a capirlo, parlo di circa 5 anni fa;
Considerazione personale: se Hitec ha previsto questo sistema di alimentazione supplementare e gli altri no, è probabile che si siano accorti di questo punto debole dei loro ricevitori; come ogni prodotto, ha il suo tallone d’achille, per il resto le radio secondo me (conosco solo le vecchie e la Aurora 9) sono buoni prodotti.
Da notare che, con tutto il medesimo elicottero, sistema di alimentazione ecc, traslando il tutto su una radio Futaba con una normale RX (ai tempi mi sembra una normalissima R617 o simile), il problema non si presenta, ricordo, sempre con i medesimi 4 grossi servi digitali e smanettando a più non posso il piatto ciclico montato e la coda...
Saluti!
Ultima modifica di flyhight : 16 dicembre 17 alle ore 09:34 |